di Cristian Fiorentino

Stilato e diramato in queste ore il programma della Settimana Santa della parrocchia "San Giovanni XXIII". Manifesto della comunità, sita allo scalo coriglianese di contrada San Francesco, diretta da Don Tonino Longobucco e dal vice parroco Don Agostino Stasi, che, come ogni anno, si presenta ricco e partecipativo.

«Con la Domenica delle Palme- si legge sulla locandina ufficiale- inizia la Settimana Santa. Otto giorni in cui sono racchiusi gli avvenimenti più importanti per la nostra vita. Non si tratta solo di avvenimenti del passato da vivere piamente, ma in forza della Risurrezione di Gesù e il dono dello Spirito, quei fatti sono importati sull’oggi della nostra vita». Passando al programma giornaliero va evidenziato che da lunedì 3 Aprile a sabato 8 aprile i sacerdoti saranno disponibili per le confessioni la mattina dalle ore 9.30 alle 11 e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Entrando più nello specifico della programmazione domenica 02 aprile, alle ore 8.30 si terrà Celebrazione Eucaristica e benedizione delle Palme mentre nella Messa principale, alle 10.30, è previsto il ritrovo davanti al nuovo complesso parrocchiale di via San Gaetano Catanoso. A seguire vi sarà la benedizione delle Palme, processione e Celebrazione Eucaristica nella chiesa attuale. In serata, alle 18.30, Rosario e alle 19 Celebrazione Eucaristica. Mercoledì 05 aprile, alle 17.30, in cattedrale “Maria SS. Achiropita” a Rossano, Messa del Crisma presieduta dall’Arcivescovo Maurizio Aloise. Giovedì 06 aprile, alle 18.30 Rosario, alle 19:00 Messa in Coena Domini e a seguire Altare della Reposizione e dalle 21.30 Adorazione comunitaria.

Venerdì 07 aprile alle 9 ufficio delle letture, alle 15 Coroncina alla Divina Misericordia, alle 15:30 Azione Liturgica. Sabato 08 aprile, alle 9, ufficio delle letture e dalle 22.30, Solenne Veglia Pasquale. Domenica 09 aprile alle 11 e alle 19 prevista la Celebrazione Eucaristica Pasquale. Oltretutto, il periodo quaresimale dai parrocchiani della “San Giovanni XXIII”, è stato vissuto intensamente anche attraverso la "Lectio Divina" tenute ogni mercoledì sera sull’approfondimento del vangelo delle singole domeniche, e con la pia pratica della “Via Crucis”, ogni venerdì sera, attualizzata a temi sociali contemporanei. Entrambi gli appuntamenti hanno riscosso un notevole interesse e adesione ma il ripristino degli incontri per la “Lectio Divina”, dopo qualche anno di stop forzato, hanno attirato l’interesse di tanti per apprendere risvolti, approfondimenti e significati delle pagine evangeliche ben illustrate e spiegate nei dettagli da Don Tonino Longobucco e da Don Agostino Stasi. Appuntamento che sarà rinnovato anche nel periodo Pasquale e per le prossime settimane con giorno settimanale da definire. Inoltre, sarà individuato e comunicato a breve anche un giorno settimanale per l’ora di Adorazione Eucaristica.

Crediti