Ciao cari amici, non vi nascondo che durante questa settimana il mio pensiero e le mie preghiere siano rivolte ai nostri fratelli e sorelle in Marocco. Come Frati Minori, siamo presenti in Marocco da ben 800 anni, con la missione di portare il Vangelo e condividere l'amore di San Francesco e Santa Chiara con il popolo marocchino.

Oggi, più che mai, sentiamo il dovere di essere al loro fianco in questo momento di bisogno.  Vi condivido una riflessione sul Vangelo di oggi nella speranza che possa esservi di conforto e accompagnarvi nelle difficoltà:  

 Non ti dico fino a sette volte,

ma fino a settanta volte sette

 Mt 18, 21-35

 _______________________________

 Tu sei bontà e misericordia, non ti stanchi di perdonare i nostri peccati. Chiedi solo fiducia in te, nel tuo perdono, e rendimento di grazie per imparare a donare misericordia e perdono ad ogni fratello e sorella.  Non viviamo infatti né moriamo per noi stessi, ma siamo tuoi in ogni situazione della vita. Guardando alla tua croce, vivendola nel quotidiano, diventiamo simili a te povero e crocifisso. San Francesco ha continuato a camminare sulle tue orme vivendo la logica della croce nel dono totale di sé, per amore tuo e dei fratelli; perciò il Padre misericordioso l’ha reso simile al Figlio amato anche nella carne, segno visibile dell’amore donato in un corpo come il nostro. Come il poverello ci chiami a riceverti nel pane e nella parola facendo della nostra debolezza un dono d’amore. Il Signore vi benedica.

Crediti