Allerta Meteo – Il maltempo continua a colpire con veemenza il Sud Italia con forti piogge e temporali che interessano da ore gran parte di Sicilia e Calabria, in modo particolare nelle zone joniche del Catanzarese e del Crotonese.

Già oggi, Mercoledì 3 Ottobre, le scuole sono rimaste chiuse in molti comuni calabresi e siciliani, a partire dai capoluoghi jonici della Calabria (Catanzaro e Crotone). Anche per domani, Giovedì 4 Ottobre, molti sindaci stanno emanando l’apposita ordinanza di chiusura delle scuole.

La protezione civile ha annunciato per domani l’allerta rossa in alcune aree della Sardegna, arancione su gran parte della Calabria, della Basilicata e della Puglia meridionale, gialla in Sicilia e in altre aree calabresi, lucane, pugliesi e sarde.

Per le zone joniche si prevede, quindi, un "livello di elevata criticità con fenomeni che possono costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio". Si invitano i cittadini alla massima prudenza, a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, a evitare i sottopassi, ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati, a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di  massi.

Crediti