di Cristian Fiorentino

Ha ricalcato i successi delle precedenti annate il torneo di calcio giovanile “La Pietra”. Già noto in passato come “Città di Corigliano” e “Città di Corigliano-Rossano”, l’evento si è svolto dal 2 al 4 giugno sotto la coordinazione dello Sporting Club Corigliano e sostenuto da diversi partner.  

Giunto alla sedicesima edizione, la manifestazione di calcio juniores si è disputata sul terreno di gioco in erba naturale del glorioso “Tonino Sosto”. Impianto gestito e curato da qualche anno dalla società biancoverde che ha accolto società, squadre, staff, genitori e addetti ai lavori per una tre giorni ricca di gare ed emozioni. Torneo riservato alle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti tra club dilettanti e scuole calcio arrivate da tutta la regione. Macchina organizzativa assistita dal sempre alacre staff biancoverde che ne ha curato i minimi dettagli. Per la cronaca, dopo le fasi a gironi, si sono giocate le finali e nella categoria Primi Calci, a margine del derbyssimo montaltese, successo andato al Taverna Montalto sul Soccer Montalto, arrivato secondo.

Per i premi speciali miglior portiere di categoria Manuel Leone (Taverna M.), miglior giocatore Fabio Kapllani (Sporting Club Corigliano), e miglior tecnico, premio fair play “Pierino Fusaro” assegnato a Erminio Gaudio (Taverna M.). Il premio fair- play dello storico evento biancoverde, infatti, è intitolato dal 2013 alla memoria dell'indimenticato presidente distrettuale Figc-Lnd Pierino Fusaro di cui si ricordano la saggezza, la simpatia, la schiettezza e la passione sempre emersi nei tanti aneddoti che amava riportare durante la sua presenza al torneo. Per la categoria Pulcini, prima classificata Sporting Club C. e seconda Morrone Cosenza, miglior portiere Domenico Attadia (Sporting C. C.), miglior giocatore Fabrizio Rende (Morrone Cs) e miglior allenatore premio fair-play “P. Fusaro” attribuito a Umberto Salerno (Real Cosenza). Per la cat. Esordienti primo posto per lo Sporting C. Corigliano e secondo Ac. Lamezia, miglior portiere Marco Rogano (Morrone Cs), miglior giocatore Leonardo Misciagna (Sporting C. C.) e miglior mister premio fair play “P. Fusaro” donato a Matteo Gallo (Ac. Lamezia).

A margine delle finali, alla presenza del presidente Massimo Fino, dei collaboratori e tecnici dello Sporting nonchè dei delegati degli sponsor, omaggiate le prime due classificate di ogni categoria e consegnati i premi speciali. Protagonisti indiscussi ancora una volta i giovani calciatori che hanno appassionato i presenti con il loro impegno, spirito di gruppo, genuinità e solarità ricavandone crescita e socializzazione. Grande compiacimento nell’ambiente dello Sporting Club Corigliano che per l’ennesima volta ha raccolto soddisfazioni promuovendo città e territorio.: «Grazie- ha dichiarato Patron Fino- a chi ha partecipato e a chi ci ha supportato e un plauso ad allenatori, dirigenti, genitori e pubblico ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi in campo veri attori della manifestazione. Alla fine, hanno vinto tutti ma soprattutto ha primeggiato il voler divertirsi attraverso un educativo confronto. L’appuntamento è rimandato al 2024 con l’auspicio di poter arricchire il torneo e programmare una innovativa e coinvolgente edizione». 

Crediti