di Cristian Fiorentino

Inaugurato nel migliore dei modi il nuovo anno anche in riva allo Jonio coriglianese. Rispettata, infatti, la tradizione sul litorale di Schiavonea del primo bagno in mare del 2023.

Iniziativa proposta, da ormai tre anni, dai fratelli Russo che anno dopo anno sta raccogliendo sempre più consensi di partecipanti. Nella mattinata di capodanno, in effetti, un nutrito gruppetto di persone si è ritrovato e ha voluto effettuare un tuffo ben augurante nelle acque joniche. Non è mancato neanche il successivo brindisi e i fuochi pirotecnici a suggellare il momento di festa insieme ai presenti assiepati sulla spiaggia. Complice anche un mare piatto e ben ventidue gradi, nonostante la temperatura dell’acqua, il primo bagno del nuovo anno è stato ancora più piacevole del previsto.

Come in tante altre città marittime italiane, l’iniziativa dei fratelli Russo e compagni vuole divenire un vero e proprio appuntamento fisso, a Schiavonea, nel corso dei prossimi anni raccogliendo sempre più interessati e temerari. Con il primo bagno targato 2023, inoltre, tutti i promotori dell’evento hanno voluto inoltrare gli auguri a cittadini e sportivi per “Trecentosessantacinque giorni meravigliosi dove si spera possa tornare protagonista la pace”. Quello stesso senso di serenità che il mare e i suoi panorami, in tante occasioni e momenti, sanno trasmettere all’anima di chi osserva il mare o ascolta semplicemente il fruscio delle onde.  

Crediti