di Cristian Fiorentino

Spettacolo entusiasmante quello proposto dai bambini della parrocchia “San Giovanni XXIII” lo scorso venerdì 30 dicembre. Presso la chiesa dello scalo coriglianese, infatti, è andata in scena la recita della novena di Natale 2022.

Rappresentazione ideata e programmata dalle esperte catechiste che nel corso dell’ultimo mese hanno preparato pazientemente, tra prove e riletture, i bimbi alla scenetta. Rassegna della natività di Gesù ben articolata in diversi momenti: tra le simpatiche e sagaci interpretazioni, balli e diversi canti a tema. Esemplari i dialoghi delle diverse scene proposte dai piccoli attori che con genuinità e spigliatezza hanno confezionato un’esibizione strappa applausi. La spontaneità dei bambini, molti alla prima recita in assoluto, specie in questi casi regala sempre momenti gioiosi e caratteristici. Tutti hanno interpretato un ruolo in maniera impeccabile molto apprezzato dal numeroso pubblico presente composto da genitori, fratelli, sorelle, zii, nonni, amici nonché parrocchiani.

Lungimirante la chiusura dello spettacolo con la comparsa della scritta #Pace, apparsa in singole lettere sulle spalle di alcuni piccoli artisti, che vuole essere un messaggio di fiducia per la fine di tutte le guerre. Acclamazioni per i bambini in scena che a margine della serata sono stati omaggiati, oltre che con complimenti, baci abbracci e carezze, anche con zucchero filato prodotto al momento grazie al congegno ad hoc procurato per l’occasione. Sostegno nella macchina organizzativa offerto anche dall’attivo gruppo giovani della parrocchia.   Soddisfatti il parroco Don Tonino Longobucco e il vice Don Agostino Stasi che si sono detti entusiasti dell’impegno e dell’esposizione dei bambini e dell’appassionato lavoro delle catechiste. Sacerdoti che hanno ringraziato anche le famiglie per la loro rilevante presenza con l’augurio di rivedersi  sempre più spesso in chiesa. La speranza di tutta la comunità religiosa del “San Giovanni XXIII” ovviamente è di trasferirsi, a breve, presso il nuovo, ampio e nascente complesso parrocchiale per avere più spazi per qualsiasi manifestazione ad iniziare proprio dalle iniziative dedicate ai più piccoli. Gli stessi sacerdoti, inoltre, nelle ore precedenti alla recita natalizia hanno concelebrato Messa dedicata proprio alla “Sacra Famiglia” con tanto di preghiera e benedizione di figli e coniugi. Nel giorno precedente, invece, ha riscosso interesse anche l’altro evento, inserito nel programma natalizio, dal tema “Il Sabato del Villaggio” proposto dagli “Amici dell’Arte” coadiuvato dal professore Giuseppe De Rosis e animato dalle letture dei giovani della parrocchia.

Crediti