Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Antonio Le Fosse - reporter -

Oggi domenica 30 ottobre 2022, nella città di Corigliano-Rossano, si darà vita alla “Camminata tra gli Olivi”. Raduno, alle ore 09:30, dinanzi all’Agriturismo Malena nell'area collinare di Rossano sulla strada che collega Contrada Amica a Paludi.

Alle ore 10:00, invece, iniziata la camminata. Durante la passeggiata si alterneranno gli interventi sul tema: “La Biodiversità del territorio” a cura di Lorenzo Cara (Presidente del Club Trekking di Corigliano-Rossano), “Storia e qualità organolettica della Dolce di Rossano” a cura di Daniele Converso. Seguirà un break con pane e olio e "Ricordi di Civiltà Contadina" con seguente passeggiata a cura di Michele Abastante dell'Associazione “SosteniAmo” Corigliano-Rossano. Al rientro in Agriturismo ci sarà un momento conviviale, curato dalla Condotta Slow Food “Magna Graecia-Pollino”, con gli intervenuti alla Camminata. A sostenere l'iniziativa anche la locale sezione del WWF e le Pro Loco di Corigliano-Rossano. Mentre la parte "dolce" della manifestazione sarà affidata alle mani del bravo pasticcere rossanese Massimiliano Tagliaferri. “La Camminata tra gli Olivi” è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. I tanti cittadini dell'intero territorio sono invitati a partecipare all'iniziativa per trascorrere una mattinata all'aria aperta e alla scoperta delle piante secolari di ulivi che, ad ogni modo, rappresentano i veri marcatori identitari di un luogo.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module