di Cristian Fiorentino

«Celebrare Maria “mentre stiamo attraversando il percorso sinodale della Chiesa” porta a riflettere sul suo ruolo insostituibile nella storia della salvezza e sul fatto che Ella assume anche “un significato collettivo, che al di là della sua persona, per diventare immagine della Chiesa”».

Diramato in queste ore il manifesto ufficiale delle celebrazioni in onore di Maria Santissima Immacolata. Ricco programma che interesserà l’omonima parrocchia dello scalo coriglianese del parroco Don Alfredo Pisani e già iniziato mercoledì 29 novembre. Il novenario all’Immacolata si articolerà quotidianamente, dalle 17:30, tra Santo Rosario, canto alla Novena e Santa Messa. Nella serata di mercoledì 29 il tema è stato “Maria, pervasa dalla Luce Divina” con la cerimonia presieduta da Don Massimo De Novellis. Giovedì 30 novembre, la riflessione sarà “Maria, la Tutta Bella” con la Celebrazione Eucaristica officiata da Don Emanuele Tagliaferro. Venerdì primo dicembre, in occasione del primo venerdì del mese, vi sarà l’Adorazione Eucaristica per tutta la giornata e il tema di giornata sarà “Maria Fonte della Nostra Gioia” e la Santa Messa sarà celebrata da Don Agostino Stasi.

Sabato 2 dicembre, officerà Don A. Pisani meditando su “Maria, Nuova Eva”. Domenica 3 dicembre, il soggetto di meditazione sarà “Maria, Dolce Madre Nostra” con la celebrazione di Don Angelo Pisani. A seguire particolare omaggio a Maria a cura dei bambini della parrocchia Maria SS. delle Grazie. Lunedì 4 dicembre, Celebrazione di Don A. Pisani sul tema “Maria, Meraviglia dell’Umanità”. Subito dopo la Messa, davanti al sagrato saranno allestiti i mercatini di Natale e i bambini intoneranno delle melodie a Maria. Martedì 5 dicembre, celebrerà Don Clemente Caruso e lo spunto sarà “Maria, scelta dall’Eternità”. Nella serata, sempre davanti al piazzale, concorso dei bambini “Il mio dono per Maria”, con serata karaoke animata da Gennaro Celestini. Mercoledì 6 dicembre, l’appellativo sarà “Maria, Madre dell’Avvento” e la Santa Messa sarà officiata da Don Natalino Caradente. A margine, recita dei bambini e degustazione di dolci e salato sullo spiazzo antistante. Giovedì 7 dicembre, il titolo della serata sarà “Maria, Immagine della Chiesa in Cammino” e la celebrazione di Don A. Pisani. Venerdì 8 dicembre, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, la prima Messa delle 8:30 sarà celebrata da Don Francesco Agrippino, nella Celebrazione delle 11 vi sarà l’omaggio floreale al monumento della Madonna, esterno alla chiesa. A corredo l’estrazione dei premi della riffa. Nel pomeriggio, alle 15:30, è prevista la processione per le vie principali della comunità parrocchiale con l'effigie dell’Immacolata. In serata, alle 18, la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati, Monsignor Maurizio Aloise con l’atto di affidamento alla Vergine Maria. Nella stessa giornata non mancheranno i fuochi pirotecnici.  Lo stesso parroco Don Alfredo Pisani ha inteso ringraziare fin da adesso tutti i partner che hanno sostenuto le iniziative per i festeggiamenti, le catechiste, il gruppo liturgico e caritas e tutti i membri del consiglio pastorale per l’alacre lavoro, i sacerdoti e il Vescovo per la disponibilità nelle Celebrazioni e l’intera comunità parrocchiale. Tuttavia, in questo primo periodo natalizio e di Avvento, nonché particolare e difficile momento storico, i fedeli in cuor loro ancora una volta sapranno rivolgere i propri sguardi e pensieri a Maria Santissima Immacolata.   

Crediti