di Cristian Fiorentino
La massima “Maria Madre e Modello della Chiesa Sinodale” annuncia e apre la locandina ufficiale delle cerimonie in onore di “Maria Santissima Immacolata”.
L’omonima parrocchia dello scalo coriglianese, diretta del parroco Don Alfredo Pisani e ricadente nella neonata “Unità Pastorale”, ha diffuso il nutrito programma delle celebrazioni, patrocinato dal comune e dall’Arcidiocesi, che avranno inizio venerdì 29 novembre con il Sacro Novenario all’Immacolata. Funzione che sarà scandita tutti i giorni, dalle 17:30, tra Santo Rosario, canto alla Novena e Santa Messa.
Nell’arco dei nove giorni si alterneranno tutti i sacerdoti dell’Unità Pastorale e in particolare parroci e preti delle comunità Maria SS. Delle Grazie e San Giovanni XXIII, i Padri Salesiani di "San Nicola e Leone" e i Padri Redentoristi di "Santa Maria Ad Nives". Nella serata di mercoledì 4 dicembre, inoltre, alle 19:30 previsto "L’Omaggio a Maria” grazie alle sinfonie del “Coro Città di Corigliano-Rossano” diretto dal maestro Antonio Sicilia. Giovedì 5 dicembre, invece, la Celebrazione Eucaristica sarà officiata dall’Arcivescovo della diocesi Rossano-Cariati Monsignor Maurizio Aloise.
A margine della S. Messa, concerto dei bambini della parrocchia che intoneranno i canti “A Maria”. Venerdì 6 dicembre, in occasione del primo venerdì del mese, è stata indetta la giornata Eucaristica con Maria. In serata, dalle 19:30, festa conviviale con degustazione di prodotti tipici e natalizi e concerto della band cittadina “Pecore Nere” tra i gruppi più in auge negli ultimi anni nel panorama musicale. Domenica 8 dicembre, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, la prima Messa è in programma per le 8:30, nella Celebrazione delle 11 vi sarà l’omaggio floreale al monumento della Madonna, nella zona sottostante e davanti alla stessa chiesa. Nel pomeriggio, alle 15:30, prenderà il via la processione per le vie principali della comunità parrocchiale con l'effigie dell’Immacolata.
In serata, alle 18, in scaletta Celebrazione Eucaristica e atto di affidamento alla Vergine Maria. Dopo il consueto saluto, spazio allo spettacolo pirotecnico come chiusura dei festeggiamenti. Prevista, durante l'intero arco del programma, anche una mostra di tessuti e filati della "Caritas" e lavoretti realizzati dal gruppo adulti "Maria SS. Immacolata" e da "Azione Cattolica" il cui ricavato sarà devoluto a favore delle opere caritative e parrocchiali. Frattanto il parroco Don Alfredo Pisani ha voluto ringraziare anzitempo tutti coloro che hanno supportato le iniziative per i festeggiamenti e i vari gruppi di catechiste, liturgico e Caritas e tutti i membri del consiglio pastorale per le attività svolte e l’intera comunità parrocchiale. Un plauso è stato rivolto anche ai sacerdoti partecipanti e al Vescovo per la disponibilità nelle Celebrazioni. Primo periodo di Avvento, dove parrocchiani e fedeli vorranno ancora una volta guardare con grande speranza a Maria Santissima Immacolata e affidarle ansie e preghiere delle proprie vite.