di Cristian Fiorentino

Articolato in ben tre giornate distinte, il progetto informativo, denominato “Sabato in Salute”, sarà finalizzato alla prevenzione degli anziani.

L’interessante e valevole iniziativa indetta e predisposta dall’AFT Corigliano centro, Auser e Amici del Bosco Urbano sarà un vero percorso composto da una serie di incontri destinati alla prevenzione primaria. La location che ospiterà gli eventi sarà quella dell’AFT Corigliano Centro, in via Pugliesi palazzo Roma, allo scalo di Corigliano. Il primo ritrovo è in programma per sabato 30 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, e sarà incentrato sulla prevenzione e riabilitazione e sulle malattie osteo-articolari dell’anziano.

La seconda tappa è fissata per sabato 7 dicembre, sempre nella stessa fascia oraria mattutina, e riguarderà la prevenzione e la sana alimentazione e le tematiche delle malattie del metabolismo dell’anziano. Sabato 14 dicembre, invece, nel terzo e ultimo incontro e sempre negli stessi orari, l’argomento sarà la prevenzione e i corretti stili di vita e il decadimento cognitivo dell’anziano. I promotori fanno sapere che la partecipazione è gratuita e che per informazioni ed iscrizioni ci si potrà rivolgere direttamente presso la segreteria dell’AFT e la sede di Auser Corigliano, rivolgendosi al presidente Cosimo Esposito o telefonando al numero 0983.535115. In tale ottica si inserisce alla perfezione il progetto del parco pubblico biosalutare di via Alcide Gasperi, nato su un terreno comunale, in fase di sviluppo allo scalo coriglianese e denominato “Bosco Urbano”. Prospetto di più ampio respiro portato avanti, nel corso degli ultimi anni, proprio grazie al certosino impegno e alla programmazione dell’associazione Auser Corigliano in sinergia con “Gli Amici del Bosco Urbano” e diversi volontari. In attesa del completamento e dell'utilizzo del parco che sarà aperto a tutti i cittadini e agli utenti, i percorsi stilati di preparazione saranno adatti e coinvolgenti anche in chiave futura.

Crediti