di Cristian Fiorentino

Osservata la sosta obbligatoria, causa il girone a numero dispari, domenica prossima primo dicembre, ore 14:30, il R. Corigliano ritornerà in campo in trasferta contro l’Academy Acri

Per la decima giornata d’andata del raggruppamento A di Prima Categoria, la squadra di mister Celi sarà di scena sul manto erboso silano del “Pasquale Castrovillari”. Sulla carta, sarà una sfida ostica ma non impossibile per la giovane formazione coriglianese. Entrambe le compagini, ironia della sorta, arrivano da tre sconfitte consecutive maturate tutte e tre contro Atletico San Lucido, Kratos Bisignano e Bisignano. Dal canto suo, la squadra biancoazzurra, nel corso di queste due settimane, ha avuto modo di rifiatare, recuperare energie e rivedere schemi e meccanismi. Sul fronte infortunati, invece, Tramontana è sempre out, Romio e Parise in dubbio ma da valutare e Meschino alle prese con l’influenza.

Sembrano ristabiliti, invece, Bianco, Fiore e Sosto. Comitiva biancoazzurra che, presso il sintetico rossanese dello “Stefano Rizzo”, ha svolto allenamenti e preparazione secondo le indicazioni del tecnico Celi e del preparatore dei portieri Accroglianò. Obiettivo per la formazione jonica giungere determinata e coesa al difficile match di Acri. Intanto, la società di Olivieri è sempre alla ricerca di qualche profilo ideale per rinforzare l’organico nell’imminente mercato di riparazione. A ore o giorni potrebbero esserci novità. Dopo il nono turno giocato, frattanto, la classifica, seppur corta, vede il R. Corigliano in zona calda a quota 9 punti in virtù di 3 successi e 5 sconfitte per 10 reti realizzate e 14 incassate. Di contro, l’A. Acri detiene 18 punti frutto di 6 vittorie e tre battute d’arresto per 24 marcature siglate e 17 subite. Altro indice in comune tra le due formazioni nessun pareggio fino a questo punto della stagione. Acresi dell’allenatore Colle che posseggono con un organico attrezzato, nonostante il periodo negativo, e puntano a restare nei quartieri alti della classifica dove al momento risiedono. Il R. Corigliano, tuttavia, è fiducioso ma sa che dovrà raddoppiare le attenzioni e gli sforzi perché di fronte avrà un avversario di spessore. Pronostico ad appannaggio dei silani mentre la generazione Z coriglianese dovrà essere diligente e motivata per puntare ad un risultato positivo. Nella rifinitura del venerdì, mister Celi ha inquadrato lo schieramento titolare da spedire in campo. Al seguito, solito gruppetto di sostenitori per incoraggiare i biancoazzurri in una gara che, storicamente, richiama alla mente match indelebili soprattutto ai tempi della serie D e dell’Interregionale. Indicato per la direzione di gara l’arbitro Fazio della sezione di Cosenza.  

Crediti