di Cristian Fiorentino

Mentre il girone A di Seconda categoria domenica prossima vivrà la finale play-off, tra Francavilla Lagaria - Academy Montalto Uffugo sul campo francavillese, e la finale play-out tra Città di Cariati e Rossano scalo, sul terreno di gioco “Cosimo Zumpano” di Rogliano si disputerà e si assegnerà la supercoppa provinciale.

Le delegazioni Lnd di Cosenza e di Rossano, in effetti, hanno indetto e allestito la consueta competizione, riservata alle società vincenti i gironi A e B del torneo di Seconda cat., per domenica 4 maggio alle ore 15:30. Di fronte Corigliano e Rogliano che si affronteranno in una normale gara da novanta minuti. Se al termine dei due tempi regolamentari la gara dovesse concludersi in parità, si procederà a designare la squadra vincente attraverso i calci di rigore.

A margine della manifestazione, i delegati federali consegneranno la supercoppa al club vincente e omaggeranno durante la premiazione entrambe le società con trofei e medaglie per la vittoria dei rispettivi raggruppamenti di campionato di Seconda cat., per la stagione 2024-2025. In campo si prospetta una disputa avvincente e equilibrata visto il valore e i valori espressi dalle due compagini nel corso dell’intera annata. Rogliano avvantaggiato dal fattore casalingo ma anche dalle statistiche visto che ha collezionato in 22 giornate ben 60 punti in virtù 19 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta e per 61 gol fatti e appena 8 subiti. Di contro il Corigliano ha totalizzato 49 unità in 22 gare in virtù 15 successi, 4 pari e 3 battute d’arresto per 53 reti siglate e 26 incassate. Da evidenziare, però, che il girone A, secondo gli addetti ai lavori, è stato sulla carta più livellato verso l’alto ed equilibrato e con almeno cinque-sei formazioni molto attrezzate.

Girone B, invece, che a parte l’ammazza campionato Rogliano e il Fiumefreddo, ha avuto meno squadre equipaggiate per l’alta classifica. Chiusa statistiche e considerazioni, la sfida sarà un match secco dove non mancheranno spettacolo ed emozioni. In casa Corigliano, esauriti i festeggiamenti per l’ascesa in Prima Categoria e la seconda promozione in due anni e in attesa della programmazione per la prossima stagione, la squadra ha cercato di ritrovare condizione e stimoli durante le sedute di allenamento. Mister Apicella ha cercato nei giorni scorsi di convogliare le forze rimanenti per stimolare il gruppo a quest’ultima fatica. Effettuate parte atletica e provate alcune situazioni di gioco anche attraverso un allenamento congiunto con la formazione amatoriale della Libertas Corigliano, giunta seconda nell’ultimo torneo Uisp “Paesi del Parco”. Sul fronte tecnico, unica incognita resta capitan Sicolo mentre gli altri effettivi sembrano tutti arruolabili. La società del presidente Sangregorio vuole onorare anche questa competizione e la squadra coriglianese sa bene che servirà concentrazione, compattezza, concretezza e slancio per opporsi all’avversario roglianese. Per il resto, le qualità non mancano agli jonici per una gara che promette gol e spettacolo. Designato come arbitro per la direzione dell'incontro Domenico Severino coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Oriolo e Francesco Oriolo, tutti e tre della sezione di Cosenza. 

Crediti