di Cristian Fiorentino

Eccellente partecipazione per la “Giornata della Consapevolezza sull’Autismo” svoltasi sabato 6 aprile, presso la palestra del plesso “Monachelle” a Rossano.

Manifestazione promossa e pianificata dall'associazione italiana genitori (Age), sezione Jonio cosentino, in cooperazione con l’istituto Donizetti e l’istituto comprensivo Rossano 2. Davanti ad una notevole e interessata platea, diversi i momenti vissuti tra relazioni scientifiche, osservazioni ed emozioni. Iniziativa finalizzata, infatti, alla comprensione e all'inclusione delle persone autistiche.

La dirigente scolastica Celestina D’Alessandro, aprendo i lavori si è detta orgogliosa del nobile tema trattato e del coinvolgimento dell’istituto. La presidente Age, sez. JC, Vittoria Paletta ha evidenziato, invece, le necessità delle famiglie interessate, la rilevanza del sostegno specialistico e la conoscenza capitalizzata in seno alla patologia. L’Age, infatti, per i progetti 2024 ha la ferma volontà di incoraggiare la cognizione e l'accettazione dei soggetti autistici investendo nelle scuole. Diverse le relazioni esplicate dai relatori ad iniziare dalla neuropsichiatra infantile Domenica Puntorieri, che nel suo spiccato contributo ha destinato fiducia e ausilio alle stesse famiglie. Frattanto, la logopedista Lucia Falcone ha rimarcato il valore della logopedia, mentre la presidente, dell'associazione “La Fenice” Katia Vulcano ha illustrato le prestazioni concesse dal proprio organismo sull’intero comprensorio attraverso un dinamismo fattivo che dura già da qualche anno. Saluti istituzionali toccati al sindaco Flavio Stasi e all'onorevole Vittoria Baldino, entrambi schierati nell’assicurare supporto e possibilità ai familiari. Il sindaco ha garantito un impegno quotidiano evidenziando però i ritardi, in un ambito regionale, di assistenza alle famiglie. La consigliere della provincia di Cosenza e vice-presidente Cpro della regione, Rossellina Madeo, ha messo in risalto l’integrazione dei bambini e delle famiglie, la funzione della scuola e soprattutto la necessità a livello nazionale, viste le discrepanze nello spettro autistico nel nord e nel sud del Paese, di investire nella sanità pubblica e nella salute mentale.

Altre due riflessioni molto stimolanti sono arrivate dall'avvocato Dario Giannicola presidente nazionale dell'Assapli (ass. appartenenti alla polizia locale italiana) e dalla maestra Rosa Caruso dell'IC2 Rossano. Ambedue hanno indicato l’utilità e il rilievo dell’associazionismo per i bambini autistici. La maestra R. Caruso ha, inoltre, espresso gratitudine a Francesco Galati, componente Age, nonché papà di Anais bambina autistica della sua classe, per la speranza e la tempestività di sviluppo individuale e professionale proposta da questa esperienza. Tra i momenti più emozionanti l’interpretazione del monologo sull’autismo proprio della piccola Anais. Giovanna Pia, invece, ha cantato “Super Eroi” e Giuliana Russo e Giovanni Bauleo hanno suonato pianoforte e sax. Performance che hanno incantato tutti i presenti. Il moderatore Giuseppe Greco, invece, ha accentuato il diritto basilare per ogni bambino di conseguire il grado desiderato di salute e benessere. «In linea con questo impegno, come Age, stiamo lanciando nuove iniziative per aumentare la consapevolezza e fornire risorse pratiche per le persone autistiche e coloro che le sostengono. Queste iniziative includono programmi educativi, workshop di sensibilizzazione e partnership con enti pubblici e privati per fornire supporto continuo». Gli intermezzi musicali, sono stati armonizzati dall'istituto musicale Donizetti. La professoressa Graziella Calabró, delegata dei professori della Donizetti, ha accentuato gli effetti positivi della musica sull'autismo. Don Giuseppe Ruffo, assistente spirituale Age, ha ribadito la lotta contro la cultura dello scarto, già manifestata da Papa Francesco nel suo magistero, invitando ad una cultura di inclusione e indicando la parabola del buon samaritano come via da percorrere per una società più fraterna. A margine, la dirigente scolastica C. D'Alessandro ha espresso il compiacimento della buona riuscita dell'evento evidenziando il rapporto tra formazione e rete di supporto: fondamentali nella concretezza per il personale scolastico nelle classi al fianco dei bimbi autistici. A conclusione, assegnate le targhe ai relatori dott.ssa D. Puntorieri, alla presidente dell'ass. “La Fenice” K. Vulcano, nonché socia Age, alla dott.ssa Lucia Falcone e alla dir. scol. C. D’Alessandro. Frattanto, il tesoriere Angelo Scigliano ha ricordato il punto informativo per far parte dell’associazione e per sostenere Age attraverso il tesseramento e il rinnovo delle tessere. «Diventare soci significa formare e formarsi a una società civile e pronta sempre alle nuove sfide». Altre info anche su eventi futuri, è possibile rintracciarli sulla pagina facebook Age (https://www.facebook.com/profile.php?id=100086028198717)  e gli altri profili social.                                                                 

Crediti