Fonte: Comunicato stampa

Il 16 novembre u.s., in concomitanza con la giornata mondiale della filosofia, ha preso avvio all’IC Don G. Bosco di Cantinella il progetto “Filosofi…amo una vita ecosostenibile” che vede coinvolti gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in un innovativo percorso educativo didattico.

Il progetto intende capitalizzare l’esperienza dello scorso anno sull’utilizzo delle conversazioni filosofiche nella scuola dell’infanzia utilizzando la pratica del Philosophy  for children, sostenuta dall’UNESCO, per promuovere stili di vita ecosostenibili che salvaguardino il presente ed il futuro del pianeta attraverso la condivisione di principi e valori universali. L’attività di quest’ anno ha come punto di partenza l’utopia.  Attraverso la conversazione filosofica i bambini, partendo da un’isola “vergine”, saranno guidati alla costruzione di un’isola ecosostenibile.

Dovranno trovare risposte a mille domande per individuare i primi bisogni da soddisfare, ragionare e costruire “l’isola della vita felice”, un mondo in cui vivere davvero bene, dando forma, attraverso le parole, ai loro desideri, ai loro dubbi e alle loro aspirazioni. Il viaggio è iniziato a bordo di un magnifico veliero che, percorrendo le acque azzurre del mare, condurrà i bambini verso la meta. Il progetto, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Laura Sisca, sempre sensibile a cogliere i bisogni e le difficoltà delle nuove generazioni ponendo particolare attenzione alla qualità della vita come condizione di benessere e di crescita, prevede la supervisione di esperti formatori e studiosi del P4C, che, oltre a curare la formazione dei docenti,  monitoreranno e coordineranno le sessioni filosofiche. L’Agenda 2030 dell’ONU chiama in causa la scuola come attore principale nell’insegnamento delle attività utili alla formazione di cittadini responsabili, in particolare, l’obiettivo 4 dell’Agenda mira proprio a fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti. La scuola rappresenta, oggi più che mai, l’ambiente ideale per l’insegnamento delle life skills perchè svolge un ruolo importante nei processi di socializzazione. A scuola si formano i bambini e gli adolescenti a pensare criticamente, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio apprendimento. L’ OMS ritiene che la fascia di età adatta per cominciare ad apprendere tali competenze sia tra i 5 e 16 anni, periodo in cui eventuali comportamenti a rischio non sono ancora cristallizzati.  “La filosofia è una disciplina stimolante così come una pratica quotidiana che può trasformare la società; contribuisce a rispondere alle grandi sfide contemporanee; crea le condizioni intellettuali per il cambiamento. “(UNESCO)

 

Crediti