di Aldo Jacobini

Cassano all'Ionio, 13 aprile 2018 - Presso l'I.C. "Lanza-Milani di Cassano all'Ionio, guidato dal Dirigente Scolastico Pietro Maradei, si è svolta una importante manifestazione sulla lotta alla criminalità organizzata dal titolo: "Alla luce del sole: Don Pino Puglisi", a conclusione del "Progetto Educazione e Legalità" con riflessioni e testimonianze sulla figura di Don Pino Puglisi, sul suo operato come sacerdote di Brancaccio e come uomo di cultura della non violenza alla luce del vangelo, come puntualmente precisato nella relazione introduttiva dell'ins. Maria Celeste Donadio, responsabile del Progetto.

Nella sua introduzione, il Dirigente Scolastico Pietro Maradei ha evidenziato come l'opera di Don Puglisi dimostra che la lotta alla criminalità organizzata si può e si deve concretizzare con le piccole azioni quotidiane. Il Prete siciliano, infatti, con la sua produttiva attività di Parroco di quartiere difficile, ha intaccato gli interessi reali della mafia locale, sottraendo ad essa la manovalanza giovanile, togliendo i ragazzi dalla strada.
L'alto profilo dei relatori ha entusiasmato la platea degli alunni: il Vescovo della Diocesi cassanese Mons. Francesco Savino, l'Arcivescovo di Catanzaro, Mons. Vincenzo Bertolone e il Procuratore Aggiunto DDA di Catanzaro, dott. Vincenzo Luberto, hanno calibrato i loro interventi dando ognuno un taglio originale alla discussione.

(Foto: il Dirigente Scolastico Pietro Maradei)

S.E. Mons. Vincenzo Bertolone, che è stato postulatore della causa di beatificazione di Padre Puglisi, si è soffermato sulla identità ministeriale di don Puglisi.
Tutta la sala è stata arricchita di cartollenistica curata dagli alunni delle quinte classi della "Primaria" e dalla classe 2^ della "Media". Riflessioni e pensieri letti ai relatori da parte degli alunni Maria De Bartolo,Tommaso Paolicelli, Sofia Serrao.


Hanno allietato la manifestazione, condotta dalla prof.ssa Antonella Marino, le letture di alcune riflessioni e pensieri da parte degli alunni, tutti dedicati a Don Pino Puglisi, così come la bellissima coreografia "Costruire ponti...alla luce del sole" e gli intermezzi musicali dal vivo dell'Orchestra dell'Istituto, diretta dal M°J.Daniel Cirigliano, sottolineati da molti applausi di gradimento.

Crediti