di Giacinto De Pasquale
Il suggestivo centro storico di Corigliano ospiterà da oggi sabato 23 novembre e fino al prossimo 11 gennaio, un evento artistico davvero interessante e da scoprire, la mostra personale di dipinti dell’artista coriglianese autodidatta Giorgio Luzzi.
L’esposizione è stata allestita al civico 27 di Via Roma. Abbiamo avuto modo di visitare in anteprima la mostra, e dobbiamo ammettere che Giorgio Luzzi operatore sanitario in pensione dal 2011, nonostante sia autodidatta, dimostra una notevole padronanza delle tecniche pittoriche, esplorando una varietà di stili. Le sue opere, ne siamo certi, sapranno affascinare il pubblico per la loro originalità e profondità espressiva. Secondo noi la mostra sarà apprezzata dal pubblico per la sua varietà, perché offre al visitatore un viaggio attraverso mondi fantastici e dettagli sorprendenti, dove realtà e immaginazione si fondono in una narrazione visiva ricca di emozioni.
Luzzi non è nuovo ad allestire personali di pittura, infatti nel recente passato ne ha organizzate non solo qui nella sua città natale, ma anche in vari centri della provincia. Luzzi da sempre ha coltivato questa passione innata per la pittura, poi dal 2011, anno del suo pensionamento, ha trovato nella realizzazione dei quadri il proprio hobby preferito. Ben 150 sono le opere da lui realizzate, 74 delle quali sono esposte al civico 27 di via Roma a Corigliano Centro, in quel centro storico che l’artista ama di un amore adir poco viscerale. L’artista coriglianese predilige molto la pittura di Vincent Van Gogh: l’intensità con cui l’artista olandese guarda alla natura dà ai suoi quadri un’energia che percepiamo intatta ancora oggi. Travagliato da disagi e drammi interiori, pose fine tragicamente alla propria vita divenendo un mito della pittura moderna. Accanto a Van Gogh, Giorgio Luzzi, si è appassionato anche all’arte della pittura del colombiano Fernando Botero che è uno degli artisti più riconoscibili del XX e XXI secolo, famoso per il suo stile caratterizzato da figure rotonde e voluminose. La mostra di Giorgio Luzzi si può visitare tutti i giorni: al mattino dalle 9.30 alle 13,00 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20.