di Cristian Fiorentino

«Al tuo cuore immacolato, o Maria, raccomandiamo l’intero genere umano. Portalo alla conoscenza dell’unico e vero Salvatore Gesù Cristo, allontana da esso i flagelli provocati dal peccato, dona al mondo intero la pace nella verità, nella giustizia, nella libertà e nell’amore».

Questo il messaggio sacro promulgato dalla parrocchia “San Mauro” e dal parroco papàs Piero Rose in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima in programma nella frazione di Cantinella dall’11 al 13 maggio. Sabato scorso, 4 maggio, intanto, dalle ore 18, è iniziato il Santo novenario come momento propedeutico a “Nostra Signora di Fatima” nominata anche come “Nostra Signora del Rosario” di Fatima. Invocazione, alla Vergine Maria, nata dalle apparizioni della Madonna a tre pastorelli nel 1917 in Portogallo.

Avvenimenti e i messaggi di conversione che Maria consegnò a Lucia, Giacinta e Francesco giunti in tutto il mondo e attuali ancora nei tempi attuali. Il programma sacro prevede la processione con il simulacro, venerdì 10 maggio dalle ore 15, per le contrade Monachelle, Occhio di Lupo, bivio Salice, Mezzofato e Tenimento. Sabato 11 maggio, alle 15, il corteo con l'effigie transiterà per le frazioni Volta del Fico, Sanzo, Mandria del Forno e San Nico. Domenica 12 Maggio, al mattino alle 10:30, prevista la Divina Liturgia. Alle 18 Vespro Solenne con Artoklasia (letteralmente la spaccatura del pane). Lunedì 13, giorno della festa solenne in cui si ricorda l’apparizione a Fatima, alle ore 11 Solenne Divina Liturgia presieduta dal Vescovo Monsignor Donato Oliverio. Alle 17 processione per le vie di Cantinella. In tutte e tre le serate della festa dalle 21:30 previsti spettacoli musicali nella piazza antistante la parrocchia: l’11 con Franco Sposato in “One man show” Vasco real tribute; il 12 con la trascinante band tutta la femminile più in voga del momento delle “Pecore Nere”; il 13 maggio con il gruppo pop-rock “Garage21” e alle 23:30 gran finale con lo spettacolo pirotecnico. Non mancheranno come da tradizione stand, giostre e intrattenimento per bambini. Ciò che ancora una volta coinvolgerà i fedeli sarà l’affetto e la venerazione verso la “Mamma Celeste” da sempre avvocata dei devoti che anche in questa occasione Le consegneranno le proprie preghiere e patemi.

Crediti