Pace e Bene! Le parole del Vangelo di questa domenica ci ricordano che, anche nei momenti difficili, Dio non dimentica mai la Sua promessa verso di noi.

A volte ci distraiamo e ci concentriamo sui problemi quotidiani, ma è importante fermarsi a riflettere su ciò che conta davvero: il nostro cammino di fede.

L'angelo dell'alleanza

che voi sospirate

eccolo venire

(Malachia 3,1-5)

Dio non dimentica la sua alleanza con noi. Qualunque cosa succeda, non ci ripudierà. Il suo angelo viene a ricordarcelo, qualora ce ne fossimo scordati, persi tra le difficoltà della vita. Ma noi lo attendiamo? Cosa desideriamo davvero? Per cosa ci alziamo al mattino, cosa speriamo di essere riusciti a fare quando concludiamo la giornata? Spesso ci limitiamo a rincorrere piccole necessità quotidiane. Sospirare l’angelo dell’alleanza vuol dire tenere ben fissi gli occhi sull’obiettivo: stare alla presenza del Signore contemplando la misericordia con cui ci circonda. Allora anche le nostre misere richieste ci sembreranno inadeguate di fronte alla grazia che ci è stata donata. Ci riconosceremo splendenti della luce di Dio e saremo capaci di andare verso i fratelli colmi di amore sincero e fruttuoso.

Crediti