di Cristian Fiorentino

Prima uscita ufficiale per la Nuova Fabrizio che, nell’andata del primo turno di coppa Italia C5 Calabria, perde col minimo scarto a Luzzi. Al polivalente “Marinova”, infatti i silani si impongono per 3 a 2 a margine di una prova non proprio esaltante.

Causa il caldo torrido, le squadre ancora imballate dalla preparazione e qualche assente, la disputa non è stata del tutto allettante. Gli esordi stagionali, tuttavia, servono piuttosto per inquadrare gli organici, capire il grado atletico e l'indice di coesione del gruppo. Sul fronte coriglianese, il neo allenatore Pellegrino, dopo alcune settimane di fatiche, sa bene che ci sarà ancora da lavorare per ricercare la miglior amalgama del gruppo. Un organico quello bianconero totalmente nuovo dove, in attesa delle presentazioni ufficiali, figurano sin ora, come si evince dai calcettisti schierati in campo, i nuovi volti del portiere Camera, Martilotti, il difensore Bisignano e i pivot Guido e Buffone. Oltre ai tanti riconfermati, però, dovrebbero esserci almeno altri due ulteriori innesti per completare il roster. Intanto, questa primissima gara sarà servita anche per mettere minuti nelle gambe in attesa di avere la rosa al completo ed effettuare la preparazione all’unisono. Per la cronaca, fase iniziale della disputa contratta.

Il risultato si sblocca al 15’ per i luzzesi con Pignataro. Quasi allo scadere della prima frazione di gioco, P. Savoia per gli ospiti  pareggia i conti con un tiro al volo. Nella ripresa, maggiore possesso palla per la N. Fabrizio che però non riesce ad imbastire conclusioni incisive. Al 15’, però, ancora Pugliese approfitta di una corta ribattuta dell’estremo Camera per ribadire in rete la palla del nuovo vantaggio. Al 20’, con i coriglianesi riservati in avanti, i luzzesi su una ripartenza triplicano con Stumpo. Dopo tre minuti, però, Russo per i bianconeri accorcia le distanze. Nel finale nonostante gli assalti gli ospiti non trovano più la via del gol ma reclamano per un fallo su Guido in area non sanzionato dall’arbitro. Termina 3 a 2 per il Luzzi e discorso qualificazione, al secondo turno, rinviato a sabato 30 settembre, allorquando, le due formazioni si ritroveranno, per il return-match, nuovamente di fronte al pala “Eventi” di Rossano alle ore 15. Da segnalare, l’uscita anzitempo del portiere Campana nella N. Fabrizio e l’impiego del nuovo estremo difensore per gran parte della contesa. Collettivo bianconero che si ritroverà lunedì prossimo agli ordini di Pellegrino per riprendere gli allenamenti e preparare la gara di ritorno di coppa contro il Luzzi.    

Crediti