a cura di Francesco Sommario

RUN4HOPE è l’evento che unisce la corsa alla solidarietà con una manifestazione che abbraccia tutto il territorio nazionale.  La Corricastrovillari-Fidal è, per il quarto anno consecutivo, squadra coordinatrice regionale della Run4hope.

Partiremo il 13 aprile c.a. da Morano per arrivare a Castrovillari attraverso la pedociclabile e poi il 15 aprile ci sarà il tratto Corigliano-Rossano (Palmeto-Madonnina e Lido Sant’Angelo). Siete tutti invitati a partecipare a questa staffetta solidale a favore di AIL, acquistando la maglietta tecnica che vedete in foto.

Il progetto Run4Hope Italia viene proposto dall'associazione Run4Hope Italia Onlus come primo Giro d'Italia podistico a staffetta con l'esclusivo scopo di raccogliere di tappa in tappa fondi a sostegno di organizzazioni italiane altamente riconosciute impegnate in ambito sociale.

Nel primo quadriennio sono state individuate come beneficiarie Airc (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma Onlus) che, ad anni alterni, ricevono il contributo raccolto nelle edizioni 2021, 2022, 2023 e 2024.

L’edizione del 2021 – disputatasi con grande successo nell’ultima settimana di maggio – ha visto il progetto articolarsi su base regionale, anche per contrastare possibili restrizioni dovute alla Pandemia Covid-19.

L’esito della prima edizione è stato talmente positivo che si è deciso di confermare lo schema delle 20 staffette regionali con partenze sincrone; la manifestazione avrà inizio quindi  contemporaneamente dai 20 capoluoghi di regione o da città comunque significative, per concludersi dopo 8 giorni con arrivo a destinazione dei testimoni che avranno percorso, passando di mano in mano, i luoghi più belli della nostra penisola.

Crediti