Categoria: Politica
Visite: 2049

Corigliano Rossano 23/05/ 2019 - Elezioni Comunali :

“Sostenere una nuova costruzione economico-sociale della città di Corigliano-Rossano deve essere la priorità del Sindaco e di chi si candida a Consigliere Comunale per un futuro migliore”. Così esordisce Veronica Sommario in una breve informativa dove spiega le sue ragioni e il perché si sia candidata a Consigliere Comunale nelle liste a sostegno di Gino Promenzio.

“Sostenere un programma politico –afferma Veronica Sommario- vuol dire mettere al centro dell’azione le persone oltre che la città. Vogliamo e voglio promuovere lo sviluppo del territorio nell'ambito socio-economico, culturale, etico-sociale. Ci si concentrerà sulla famiglia, sul lavoro, sull’arte e la bellezza paesaggistica, sulla sicurezza e sulla legalità, sul governo e controllo del territorio, sui servizi educativi e senso civico, sulla democrazia e partecipazione alla gestione pubblica... ma soprattutto daremo maggiore spazio alla voce e alle esigenze dei giovani, i quali sono il futuro del nostro Paese, arginandone l’emigrazione, soprattutto delle menti migliori.

Questa città ha bisogno di svilupparsi, ha bisogno di centri di interesse per i giovani; di accrescere il proprio patrimonio culturale e artistico; di valorizzare le ricchezze territoriali che possediamo, di migliorare i collegamenti intensificando i mezzi di trasporto e, soprattutto, di risolvere i problemi concreti dei concittadini, ascoltandoli. Si ha il dovere di promettere realtà e risultati concreti.

Voglio dire grazie al candidato a Sindaco Gino Promenzio per l’enorme fiducia che ripone in noi giovani ritenendoli punti di innesto fondamentale del suo Programma politico per la neonata città di Corigliano Rossano. Questo è un grande passo, perché significa che si vuol dar voce a coloro che hanno voglia di valorizzare questo territorio che, ahimè, è stato dimenticato per molto tempo.

È importante che la politica, oggi, dia spazio alle nuove idee e a chi crede e scommette sulla nuova Città di Corigliano-Rossano. Viviamo in un mondo in cui i giovani non si interessano più alla politica, poiché non hanno la possibilità di aver voce in capitolo; sono sfiduciati dagli scenari politici in cui oggi viviamo. Noi invece vogliamo crederci, e crediamo che questo territorio, unito attraverso la fusione, possa riemergere dallo stato di regressione in cui viviamo a partire dalla valorizzazione dei giovani.

Voglio lottare affinché questo territorio, il mio territorio, la terra in cui sono nata e cresciuta, si sviluppi, che progredisca in stretta collaborazione con i cittadini, perché tutti insieme siamo il motore di questa città.

Come ben sappiamo, ad oggi, viviamo in una città di circa 77.000 abitanti, la città di Corigliano Rossano -prosegue Veronica Sommario- che è diventata la terza città della Calabria e non è concepibile che siamo privi delle cose fondamentali ed essenziali che dovrebbero possiedere tutti Comuni, come ad esempio un idoneo manto stradale e relativa rete di trasporto pubblico adeguata o un ospedale o un tribunale. Lotteremo per l’adozione della Legge Istitutiva del Tribunale della nuova città di Corigliano-Rossano quale servizio necessario ed essenziale per una città che ha un numero così elevato di cittadini, è una vergogna che ne siamo privi, ci hanno privato di un istituto fondamentale ed è importante che vanga ripristinato.

Non abbiamo grossa affluenza turistica, nonostante il nostro patrimonio storico-culture e ambientale lo consentirebbe: il Castello di Corigliano, ad esempio, possiamo definirlo come la perla del nostro territorio, ed il centro storico di Rossano con il Codex, patrimonio dell’UNESCO, ed i palazzi storici luoghi di cultura; questa nuova città potrebbe essere fonte di una forte flusso turistico tale da arricchire il nostro territorio, basta saperlo gestire con le competenze e innovazioni necessarie.

Lotterò affinché il nostro mare ottenga la meritata bandiera Blu, a salvaguardia e tutela dell’ambiente marino, e una gestione spiagge adeguata; perché è un diritto di tutti poter liberamente usufruire della bellezza marina, anche provvedendo allo smantellamento della centrale ENEL, che deturpa la bellezza di tutta la costa.

La zona industriale di Corigliano non ha servizi adeguati, è necessario che si programmi uno scalo ferroviario commerciale che colleghi sia la zona industriale sia il porto di Schiavonea .

Parlando con molti cittadini, in questi giorni, mi sono resa conto del mal contento che ci circonda. Migliorando il territorio aumenterà anche la possibilità per i giovani di trovare un posto di lavoro che garantisca di mantenere il decoro personale, così come richiede la Costituzione Italiana, che renda loro possibile crearsi una propria famiglia.

Ciò che voglio è lottare affinché i cittadini di questa grande città possano vivere bene ed in armonia con il territorio. Basta pensare a livello individuale, la nuova Amministrazione Comunale deve concentrarsi sull’altruismo; bisogna lavorare per gli altri, per tutti e non per il singolo. Basta alla soddisfazione degli interessi personali, basta con l’individualismo; dobbiamo cambiare questa mentalità. E questo deve partire anche da voi cittadini, non credete a chi vi offre un posto di lavoro in cambio di un voto, perché non possono farlo; non credete a chi vi promette mari e monti, credete a chi lotta per voi, con voi, per sollevare questo territorio; credete a chi vi promette che valorizzerà questa terra e lo vuole fare per voi prima che per se stesso; non crediamo nell’impossibile ma crediamo a ciò che pian piano possiamo costruire insieme.

Recatevi a votare, votate la nostra voglia di innovazione e di crescita -conclude Veronica Sommario-  curiamo tutti insieme il presente, affinchè i nostri figli possano rimanere e non si allontanino da questa bellissima terra: storica, culturale, artistica, dotata di mari e monti, dove la vita potrebbe essere vissuta al meglio.