Categoria: Eventi
Visite: 1718

di Aldo Jacobini

Casano, 07 febbraio 2018:

Si è svolto presso l'I.I.S.S. "Erodoto Turii" di Cassano all'Ionio presieduto dal Dirigente Scolastico Anna Liporace un interessante Convegno di rilevante valenza socio-culturale. Durante il convegno, gli studenti delle classi VA e VB dell'indirizzo AFM hanno presentato un interessante lavoro di ricerca su "Immigrazione ieri ed Oggi-Dall'unità di Apprendimento all'Esperienza diretta".


Un incontro culturale, molto nutrito e articolato, introdotto con i saluti del Dirigente Scolastico Anna Liporace, seguito dalla presentazione dei lavori da parte del prof. Leonardo Cirigliano e dalle relazioni dei gruppi degli studenti, che si sono avvicendati, illustrando dettagliatamente all'assemblea gli elaborati con slide descrittive.
Sono seguiti gli interventi di S.E. Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano all'Jonio, di Antonio Argentino, professore di pedagogia interculturale presso l'Unical, di Caterina La Banca, giornalista e di Alessio Agostini, coordinatore del Cidis onlus di Cassano all'Ionio.
Hanno partecipato con toccanti testimonianze personali i giovani beneficiari del progetto Sprar "Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifuggiati", di Cassano all'Ionio, più volte interrotti con scroscianti applausi dagli intervenuti.
Ha condotto i lavori lo studente Cristian Elia della classe VA.