di Cristian Fiorentino

Cominciata con slancio la nuova annata agonistica in casa Sporting Club Corigliano. Dopo gli stage estivi, la riorganizzazione dei team e la preparazione fisica settembrina, le maggior parte delle squadre biancoverdi hanno già levato le ancore nei rispettivi campionati.

L’ormai storico settore giovanile calcistico coriglianese del presidente Massimo Fino, infatti, anche quest’anno è atteso tra le protagoniste nei vari tornei. Partenza a razzo per la formazione Allievi Under 17 regionale diretta quest’anno dall’esperto mister Vincenzo Pacino che in tre giornate, nel girone A, ha raccolto altrettante vittorie per un totale di 9 punti collezionati (vetta condivisa col Trebisacce), 16 gol realizzati e 2 subiti. Dopo l’esperienza a livello giovanile con lo Schiavonea in passato e le tante vittorie nel mondo dilettantistico, la nuova avventura per il tecnico “Pacio”, alla guida di un interessante collettivo e in virtù delle prime uscite, promette molto bene in prospettiva. Nello staff Allievi dello Sporting Club Corigliano al fianco dell’allenatore V. Pacino ritroviamo anche il collaboratore tecnico Carmine Berardi e il preparatore atletico Antonio Sprovieri. Prossimo impegno, venerdì 8 novembre alle 15, in trasferta sul campo dell’Atletico F. Scicchitano. 

Stabilmente in sella alla compagine Giovanissimi Under 14 élite biancoverde coriglianese, invece, sempre mister Giovanni Toscano che, nella passata stagione e nel primo anno assoluto del torneo regionale di categoria, ha conquistato l’ambito titolo con tanto di record annesso: 52 punti, 17 vittorie e 1 pareggio. Chiamato a difendere lo scettro conquistato, la squadra biancoverde del buon G. Toscano, anche nel torneo Under 14 élite 2024-2025, si è ben incamminato facendo registrare 2 successi, 6 punti, 15 reti eseguite e 1 solo gol incassato che valgono la testa della graduatoria insieme a Kennedy J. F. Catanzaro, Reggina 1914, S.C. A. Rosina e I. castiglia A.. Lo staff che coadiuva il tecnico G. Toscano è formato da mister Bianco e dal preparatore atletico Nicola Rubino. Prossimo turno casalingo, sabato 9 novembre alle ore 15, per lo Sporting contro l’Ivan Castiglia Academy. Formazione del trainer G. Toscano che di certo saprà recitare un ruolo primario anche in questa competizione calabrese affrontando ogni avversario con grande determinazione. Nel girone A del torneo Giovanissimi Under 15, anche la formazione di mister Francesco Le Pera ha iniziato a vele spiegate il proprio cammino incasellando 3 vittorie su altrettanti incontri disputati, 9 punti per 13 gol fatti e 4 subiti per la prima piazza a braccetto con l’Elisir Mirto. Quella vecchia volpe del tecnico F. le Pera, dopo le soddisfazioni raccolte in passato, anche in questa nuova annata promette di riproporsi con slancio e grande enfasi. Lo staff a supporto è composto dal vice-allenatore Francesco Simone, il team manager Aldo Bianco e il preparatore atletico A. Sprovieri. Prossimo turno, domenica 10 novembre ore 10:30, derby casalingo contro la Rossanese. Frattanto, stanno per salpare anche gli altri campionati giovanili tra cui l’Under 13 Esordienti Fair-Play e Esordienti élite, attesi al via il primo il 9 e 10 novembre e il secondo per il 13 novembre. Alla guida della compagine biancoverde il gradito ritorno di mister Alfonso Cimino che sarà assistito sempre dal preparatore atl. A. Sprovieri e che mira ad un percorso di crescita. Sempre domenica 10 novembre inizieranno anche i campionati Pulcini Fair Play e con la formazione dello Sporting Club Corigliano, sempre guidata dall’ottimo allenatore Piero Grispino, che anche in questa nuova tornata promette di ricalcare le ascese passate. Le altre formazioni del settore giovanile coriglianese degli Esordienti e Pulcini Fair Play sono dirette dal giovane e attento tecnico Antonio Apicella e per il distretto rossanese, nelle stesse categorie, da mister Eugenio Lombisani. Iniziate anche le attività per Piccoli Amici e Primi Calci affidate al sapiente lavoro del veterano e sagace tecnico Cosimo Viteritti.

Crediti