
di Cristian Fiorentino
È stato annunciato e formalizzato il nuovo ciclo dei raduni, riservati a giovani calciatori del sud Italia, targata Acf Fiorentina. Società viola tra le big del calcio italiano ad aver già allestito una programmazione in tale ottica.
I primi tre appuntamenti, per l’annata 2025-2026, sono stati calendarizzati in questi ultimi mesi. Il primo si svolgerà in Puglia, lunedì 27 ottobre, e sarà allestito dalla società Fidelis Andria (info 366.2517968) allo stadio “Degli Ulivi”. Il secondo proprio in Calabria lunedì 10 novembre e sarà regolato dal Taverna Academy Montalto (info-point 327.3344024), di scena presso lo stadio “Romolo Magro”, e il terzo lunedì 3 dicembre dal Club Santa Venerina, in provincia di Catania (info 349.2179350), presso l’impianto sportivo cittadino “Vincenzo Grasso”.

Presenti per l’occasione sia il responsabile nazionale deroghe ACF Fiorentina Tonino Bucci che lo scouter viola Allen Tempestini. Stage che sarà destinato ai giocatori under, classe 2012 e 2013. Nel caso della tappa pugliese anche i ragazzi classe 2011. Tutte e tre le manifestazioni avranno luogo al pomeriggio dalle ore 15 e sono state autorizzate dai singoli comitati regionali Lnd, Attività Giovanile - Settore Giovanile Scolastico (SGS). Alla tappa calabra, potranno aderire i ragazzi delle società e dei settori giovanili della provincia di Matera. La scaletta includerà l’incontro propedeutico tra gli emissari del club toscano, prima delle gare, e i diversi presidenti e tecnici delle scuole calcio presenti.

Previsto anche momenti di dibattito e un rinfresco. Tecnicamente il raduno vedrà in campo formazioni a ranghi misti tra i ragazzi selezionati che si sfideranno in più gare. L’occhio clinico degli emissari viola vorrà scovare calciatori interessanti e di prospettiva per poi rivalutarli in seguito. Per alcuni la meta sarà arrivare alle selezioni risolutive presso l’avveniristico complesso del “Viola Park” di Bagno di Ripoli a Firenze. Grazie alle intense attività di scouting, durante un’intera stagione, la finalità dei raduni sarà stabilire e scegliere i profili più interessanti che potrebbero rimpolpare il già nutrito settore giovanile della Fiorentina. Nell’ambito del ritrovo, si vorrà portare avanti la sintonia con i dirigenti e gli istruttori inerente al calcio giovanile al fine di rinsaldare le relazioni. Nel caso delle scuole calcio calabresi, l’attenzione è sempre alta considerate le origini del presidente viola Rocco Commisso. Giovedì 9 ottobre, in effetti, vi sarà il primo incontro stagionale per due club calabresi affiliati alla Fiorentina: presso i campi della scuola calcio F.C.D. Gioiosa Marina lo staff tecnico giovanile della Fiorentina sarà capitanato da mister Cosimo Casciani e presso la struttura della “Bulldog Vibo” alla presenza di mister Nicola Bruni. Ennesimo indice che il rapporto tra la società professionistica viola e le realtà calabresi, anche grazie a programmi formativi, vanno rinvigorendosi nel tempo e che sempre più calciatori in erba sono esaminati e alcuni reclutati.



