di Cristian Fiorentino

Prosegue rapida l’ascesa dell’asso nostrano del padel Giuseppe Fino che, nelle ultime settimane, ha preso parte a diverse manifestazioni internazionali di spessore. In primis, lo sbarco in Finlandia per il Fip Bronze dove l’atleta jonico, cresciuto nello Sporting Club, si è spinto con merito fino alla semifinale ritagliandosi una vetrina notevole.

Successivamente, ha aderito anche al Fip Bronze in Lussemburgo, venendo eliminato dagli stessi vincitori del torneo e di conseguenza i più meritevoli. Quindi, nei giorni scorsi, la partecipazione all’autorevole “Premier Padel” di Düsseldorf in Germania dove nel tabellone, al primo turno di qualificazione, si è misurato contro le eccellenze della categoria come il campione del mondo con la nazionale argentina Valentino Libaak e Franco Dal Bianco, altro argentino già numero nel ranking.

G. Fino ha giocato in tandem con lo spagnolo Marc Lupon e, giusto per intendere l’evento a cui ha aderito, nelle qualificazioni al primo turno ha beccato subito la testa di serie numero 6 in classifica. «Atmosfera unica e grande soddisfazione- ha asserito il padellista coriglianese Giuseppe Fino- per aver partecipato a uno dei tornei più prestigiosi di padel al cospetto dei big e dei numeri uno al mondo. Giocare contro i mostri sacri di questa disciplina non è da tutti i giorni ma accresce la formazione. Emozioni a profusione vissute nel corso dei giorni. Giocare nel campo centrale la prima partita del torneo, ad esempio, è stata un ulteriore suggestione e la speranza è di ritornarci.

Anche l’approccio con i protagonisti intorno a te è esclusiva perché hai modo di osservare la strutturazione della manifestazione, l’accoglienza, il dialogo e i consigli degli allenatori e degli addetti ai lavori nonché il rapporto con gli avversari. Per me resta un traguardo rilevante concretizzato in soli due anni e prima del dovuto che non credevo di raggiungere così presto. L’obiettivo adesso è di prendere punteggio e di proseguire la crescita attraverso i prossimi impegni». Frattanto, G. Fino già nella prossima settimana sarà impegnato a Torino al “Fip Mediolanum” e in seguito lo attendono nuovi tornei Fip sia in Italia che in Europa con l’obiettivo di continuare ad accrescere il bagaglio personale e la crescita confrontandosi contro nuovi validi avversari.

Crediti