
di Cristian Fiorentino
Nuova giovane promessa coriglianese in rampa di lancio. È di queste ore, infatti, la notizia dell’approdo tra i professionisti dell’attaccante, classe 2011, Domenico Curatelo.
Cresciuto negli ultimi otto anni nello Sporting Club Corigliano, dopo un iniziale parentesi nell’Academy Corigliano, il giovane D. Curatelo è stato prelevato dall’Ascoli calcio. Con la società marchigiana è stato stipulato un contratto di due anni e nella prossima stagione 2025-2026, il centravanti di Schiavonea disputerà il torneo under 15 nel girone C riservato alle società di serie C. Le doti dell’under coriglianese, tuttavia, non erano passate inosservate tanto da attirare le attenzioni anche di altri rinomati club, da nord a sud, ed effettuare alcuni stage. Sul buon Domenico erano calate le mire di Bologna, Spezia, Palermo e Cosenza ma alla fine l’ha spuntata su tutte la dirigenza adriatica. Nello scorso anno, D.

Curatelo con lo Sporting, ha giocato nella formazione under 14 avendo un buon rendimento. Nell’Under 15 marchigiana sarà un valido rinforzo per il reparto avanzato allenato da mister Capriotti e per una competizione giovanile già iniziata in queste settimane. Trattativa conclusasi grazie anche alla mediazione del direttore Gennaro Ciotola, dell’agenzia “Ciotola Scouting”. D. Curatelo si è già aggregato alla sua nuova squadra dove l’auspicio è che possa ambientarsi al più presto per seguitare nella personale crescita, sportiva e sociale. Investendo energie, impegno e qualità al servizio del settore juniores dell’Ascoli, D. Curatelo potrà crescere e perfezionare le proprie attitudini in un panorama calcistico di tutto rispetto. Persistenza, vitalità e responsabilità, oltretutto, potranno permettere di avanzare gradualmente in un contesto competitivo. Grande contentezza per parenti e amici ma soprattutto per mamma Angelica e Papà Nicola per l’approdo del figlio Domenico all’Ascoli calcio e enorme soddisfazione anche nello staff del presidente dello Sporting Club Massimo Fino che ha affermato: «E’ con enorme gioia che accogliamo il trasferimento di Domenico Curatelo in una storica società del calcio italiano come l’Ascoli. Riconoscenza al sodalizio marchigiano per l’interesse e per aver ingaggiato un nostro giovane calciatore. Domenico rappresenta l’ennesimo talento cresciuto nel nostro vivaio a cui va un immenso in bocca al lupo con l’augurio che possa affinare la propria preparazione e procedere nel suo sviluppo sportivo e umano. Impiegando le stesse peculiarità che lo hanno contraddistinto finora, con continuità, carattere e decisione potrà farsi valere sia in ambito calcistico che scolastico. In un settore giovanile così florido, potrà puntare ad un’ascesa fatta di aspirazioni concrete. Anche per Domenico Curatelo il sogno è di poterlo ritrovare tra alcuni anni in palcoscenici ancora più importanti sicuri che ricorderà la trafila compiuta negli anni nello Sporting Club Corigliano».



