
di Cristian Fiorentino
Bilancio più che affermativo per la New Team Academy Corigliano. La scuola calcio jonica, in effetti, tira le somme per la stagione 2024-2025 godendosi e coccolandosi i suoi 120 iscritti.
Cinque le categorie curate e gestite nel corso dell’annata: Piccoli Amici 2018-19-20, Primi calci 2016-17, Pulcini 2014-15, Esordienti 2012-13 e Giovanissimi 2010-11. Le giovani squadre biancoazzurre dei Pulcini, Esordienti e Giovanissimi hanno anche aderito al circuito del campionato Opes. Per i Pulcini a conclusione della competizione è arrivato un onorevole terzo posto nel girone, la formazione Esordienti è giunta sesta mentre con la compagine Giovanissimi si è aggiudicata il campionato battendo nelle final four Valle dell’Esaro, Terranova e Tarsia.

Successo in finale conquistato proprio contro i tarsiesi. Il team dei Primi Calci ha effettuato i consueti raduni mensili partecipando a diversi tornei vincendo la manifestazione di Terranova contro lo Sporting in finale. Da annotare altri due primi posti nel torneo “New Team Cup”, organizzato dallo stesso settore giovanile, dove hanno preso parte diverse squadre della provincia, tra cui lo stesso Tarsia, Terranova, Accademia Campioni, Spezzano, Gigi Meroni, Saracena, Sporting, Valle dell’Esaro e Cassano.

Proprio alla manifestazione della Valle dell’Esaro è arrivato un secondo posto. Terza piazza, invece, al torneo dell’Accademia e un quarto, con la finale terzo e quarto posto persa con una avversaria pugliese. New Team Academy Corigliano Primi Calci che ha aderito anche al torneo del “Pollino” al cospetto di diverse compagini arrivate anche da Basilicata, Puglia, Sicilia e Campania. Anche la formazione Piccoli Amici ha aderito a tanti raduni e ad un solo torneo dove è arrivata seconda perdendo solo ai rigori.

I Pulcini, invece, hanno infilato due secondi posti ed un terzo a varie manifestazioni. Per il team Esordienti tanto impegno e divertimento ma pochi risultati in attesa di tempi migliori. Squadra Giovanissimi, inoltre, che oltre ad essersi aggiudicato il campionato, ha fatto registrare anche un secondo ed un terzo posto in due distinti tornei provinciali. Da specificare il sapiente e costante lavoro dello staff della New Team quest’anno composto dai tecnici: Andrea De Luca per Piccoli Amici e come preparatore portieri; Trentino Rigido e Raffaele Apicella per Primi Calci e Giovanissimi; Alfonso Celestino per Pulcini e Giuseppe Filocomo per Esordienti.

Frattanto, mercoledì 11 giugno scorso la scuola calcio è andata in vacanza ma non il calcio perché dal 10 giugno è iniziato il campus “New Team” per giovani calciatori che si protrarrà fino al 30 giugno. Previste dodici lezioni da due ore per gli oltre quaranta iscritti, con turni di mattina e pomeriggio, secondo calendario, dove il lavoro si concentrerà sui fondamentali e principi del calcio. Corsi seguito dai tecnici Trentino, Alfonso Celestino e Andrea De Luca.

Dal 30 giugno fino al primo agosto inizierà la quarta edizione del campus estivo che abbraccerà le ore della mattinata. «Come organico della scuola calcio- si legge nella nota- vogliamo inoltrare i ringraziamenti a tutti i bambini e ragazzi per l’impegno e soprattutto ai loro genitori per la collaborazione. La stagione è da considerarsi più che positiva con l’augurio di proseguire su questa scia e di migliorare anno dopo anno. Alla New Team il motto è sempre lo stesso “Il calcio è bello perché è un gioco” e siccome vogliamo continuare a divertire, da parte nostra costanza e responsabilità non mancheranno neanche nella prossima stagione».