di Gennaro De Cicco
Marco Campilongo su Alfa Romeo 33 TI, si è aggiudicato sabato pomeriggio il 4° Gran Premio dell’Arberia, con sole 56 penalità contestategli lungo l’affascinante e tortuoso percorso dei colli arbëreshë.
Circa sessanta chilometri da compiere in un tempo massimo di due ore e mezzo, con prove speciali cronometrate alla partenza nel Comune di Santa Sofia (presente anche il Sindaco Daniele Sisca) ed all’arrivo a San Demetrio, nei pressi del Collegio di Sant’Adriano.
Il forte pilota castrovillarese, iscritto all’Historic Club Castrovillari, è stato premiato dal vice sindaco di San Demetrio Corone Giuseppe Sangermano e dall’Avv. Adriano D’Amico (tra gli organizzatori dell’evento).
Al secondo posto la Opel Manta di Francesco Sola, castrovillarese anche lui, ed al terzo posto la Mercedes 190 S di Mimmo Campilongo, sempre della città del Pollino.
Francesco Sola si è aggiudicato anche il IV Memorial Serena De Marco; Piero Borgesano su Porsche 924 S si è aggiudicato il I Memorial Marcello Marchianò.
La speciale Coppa delle Dame è stata attribuita all’equipaggio femminile formato da Robertina Tinca e Daniela Sposato su Alfa Romeo spider del 1968.
A partecipare alla caratteristica kermesse automobilistica un numeroso pubblico di appassionati in tutte le località raggiunte dalle 40 autovetture storiche e collezionistiche.