
di Cristian Fiorentino
Intensa, spettacolare e vibrante la finale di coppa Calabria 2025 di calcio a 8 Asc (Attività Sportive Confederate). Sul rettangolo di gioco del centro sportivo “Giannone Sport” a Schiavonea, infatti, venerdì 30 maggio scorso è andato in scena un derby con tutti i connotati del caso e con una buona cornice di spettatori.
Opposte la Longobarda Rossano e l’Au Corigliano alla presenza dei vertici Asc guidati da Patrizio Gemelli. Le due compagini si erano già sfidate anche nel campionato invernale ed entrambe conoscevano il proprio valore. Nel torneo la Longobarda R. ha ottenuto il primo posto e l’Au Corigliano ha vinto i play-off. L’ultimo atto di coppa giocato in serale, invece, ha decretato la formazione bizantina come vincitrice della manifestazione. L. Rossano di patron Mollo, in effetti, vittoriosa sulla distanza e in rimonta che nella ripresa ha capitalizzato le trame costruite.

Di contro, l’AU Corigliano, pur passando in vantaggio con Marino direttamente da corner, dopo il minimo gol acquisito non è riuscita ad essere concreta sotto porta nelle diverse e successive occasioni avute per allungare. Ne consegue, prima il pareggio dei rossanesi su una chirugica punizione di Zangaro e poi il vantaggio degli stessi con De Simone che confezionano nel resto della disputa le reti della sicurezza grazie ad una tripletta di Diaco. Frattanto, la rotazione dei coriglianesi e un calo di concentrazione non permettono di controbattere.

Nel finale, però, arriva l’eurogol in rovesciata strappa applausi di Benedetto. Risultato che si immobilizza al triplice fischio sul 5 a 2 per la Longobarda Rossano che porta a casa questa competizione di calcio amatoriale calabrese. Direzione di gara affidata dell’arbitro Manfredi risultato inflessibile e perentorio per tutta l’arco di una gara maschia con qualche punta di nervosismo. Le due formazioni erano approdate alla finalissima attraverso la fase preliminare: vincendo il triangolare A, l’Au Corigliano, il triangolare B, la Longobarda Rossano. Evento calcistico a cui hanno avuto diritto le prime classificate dei rispettivi gironi dei tornei invernali e le vincitrici vincenti dei play-off degli stessi gironi.

A margine del derby-finale premiate le due squadre con targhe e medaglie direttamente dal delegato Asc P. Gemelli e dal suo staff. Riconoscimenti per le prime classificate dei tornei e per le vincitrici di coppa Calabria Asc di C8, C5 e C11 Asc che saranno svolte ufficialmente l’8 giugno al T hotel di Lamezia. Sia le vincitrici dei raggruppamenti del campionato Asc che le vincenti della Coppa Calabria, sia per le competizioni di C8 che di C5 e C11, hanno staccato il pass per le fasi finali calabresi in programma dal 20 al 22 giugno sui campi di Corigliano e Rossano.

L’Au Corigliano del responsabile tecnico Pirozzi, dopo questa sconfitta, dovrà analizzare bene i meccanismi da riequilibrare, recuperare energie e prepararsi all’appuntamento di fine giugno con nuovo slancio. La Longobarda Rossano, invece, forte anche dell’acquisto di Zangaro, risultato subito decisivo, sarà la formazione da battere nelle finalissime delle prossime settimane. Finale di coppa Calabria Asc risultata un ottimo esperimento per entrambe in attesa degli ultimi atti di campionato che fin da adesso lasciano i discorsi aperti ed bilanciati e dove potrebbe ripetersi la stessa finale.



