di Cristian Fiorentino

Protagonista anche nella competizione della coccarda tricolore l’“Uminoyama Karate Corigliano”. Domenica 18 maggio, infatti, ad Igea Marina si è svolta la gara nazionale di Coppa Italia allestita dalla Budokan San Mauro Pascoli, patrocinato Fitka e riservata alle cinture marroni agoniste e cinture verdi e blu esordienti.

Ben 390 i partecipanti arrivati da tutta la penisola e con l’Uminoyama Karate Corigliano che si è presentata all’appuntamento con nove atleti. Alice Bruno, Saverio Falbo e Cristian Risafi hanno gareggiato per le cinture marrone agoniste. C. Risafi ha agguantato il terzo gradino del podio nella specialità Kumite categoria cadetto +60 kg mentre nel Kata ha chiuso in quarta piazza per la cat. cadetto open.

Per la cat. Esordienti cinture marroni in pedana Francesca Castrovillari, Greta Aiello, Emanuele Sapia e Davide Di Vincenzo. Nel spec. Kata E. Sapia e D. Di Vincenzo sono arrivati ad un passo dalla finale, G. Aiello ha chiuso quarta nella cat. esordienti marroni e nere open. Nel Kumite cat. esordienti marroni e nere -42 kg la stessa G. Aiello ha conquistato la terza posizione finale mentre F. Castrovillari ha sfiorato il podio.

Sempre nel Kumite, cat. esordienti verdi e blu, anche F. Pucci ha lambito l’accesso alla finale, mentre Chiara Malagrinò è salita sul terzo gradino del podio nel Kumite, cat. esordienti verdi e blu. I e le karateka coriglianesi sono stati accompagnati come sempre dalla maestra Jole Luzzi e seguiti dalle coach Chiara De Marco e Alessia Lasso.

Oltretutto, nell’ultimo periodo la stessa J. Luzzi ha sostenuto l’esame di arbitro nazionale C venendo convocata per la prima assoluta nella stessa competizione di Coppa Italia. Impegno giornaliero, attento e scrupoloso per la maestra e direttore di gara nazionale di karate coriglianese che sarà solo il primo di una lunga serie. «La gara di Igea M.- ha asserito J. Luzzi- è stata intensa. Atlete/i della nostra squadra hanno dimostrato forza e determinazione durante tutti gli incontri.

Ognuna/o di loro hanno offerto tutto quello che potevano e per questo li e le voglio ringraziare per l’impegno profuso». Frattanto, ragazze/i della “Uminoyama Karate Corigliano”, dopo questo impegnativo test di coppa, sono tornate/i alla quotidianità della preparazione tra allenamenti e nuove sfide da predisporre. Prossimo appuntamento in programma dal 31 maggio al primo giugno a Monza per gli assoluti italiani riservato alle cinture nere.

Crediti