powered by social2s

di Cristian Fiorentino

“Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta”. Questa la diffusa invocazione alla Madonna esposta nella locandina ufficiale della parrocchia “Maria Santissima Immacolata” per presentare l’iniziativa denominata “Santo Rosario di Quartiere”. 

Nel mese di maggio, consacrato alla “Vergine Maria”, la comunità dello scalo coriglianese del parroco Don Alfredo Pisani, riproporrà un prospetto che lo scorso anno ha avuto un rilevante seguito. La recita della pratica tanto cara alla stessa Madonna è in programma, infatti, per sabato 9 maggio, alle 20:30, in via Costantino Mortati, martedì 19 maggio, alle 20:30, presso le case popolari di via Gramsci e venerdì 29 maggio, sempre alle 20:30, presso le case popolari di via Fontanelle. Idea del S. Rosario itinerante che già lo scorso anno ha riscosso tanta partecipazione richiamando quell’appello di Papa Francesco di Chiesa in cammino e in mezzo alla gente. Santo Rosario, in effetti, che sarà un momento aggregativo tra più anime che tra meditazione dei Misteri e preghiere rivolgeranno la loro lode alla “Mamma Celeste”. Frattanto, il prossimo 8 maggio, si rinnoverà un altro appuntamento atteso. Preceduta alle 11:30 dal Santo Rosario, alle 12 sarà declamata la Supplica alla Madonna di Pompei. Considerata una pratica devozionale, l’atto di amore alla Vergine è anche una potente e solenne preghiera universale che si in calendario due volte all'anno: l'8 maggio, anniversario della collocazione della prima pietra del Santuario di Pompei, e annessa alla devozione per San Michele Arcangelo, e il 7 ottobre, nella Solennità della Madonna del Rosario. Implorazione che inneggia alla Pace e alla Speranza attraverso l’intercessione della Madre di Dio in difesa dei più piccoli e deboli specie nell’attuale contesto mondiale.  

powered by social2s

Crediti