di Michele Minisci

La storia della protagonista di una delle canzoni più gettonate di sempre. 12 LUGLIO 1969 USCIVA IL 45 GIRI “ LISA DAGLI OCCHI BLU”, IL TORMENTONE DI QUELLA ROVENTE ESTATE MA QUEL TESTO L ‘AVEVA SCRITTO MARIO GUIDO, UN GIOVANE STUDENTE DI UN LICEO CLASSICO, INNAMORATO DELLA SUA COMPAGNA DI BANCO.

Chi non ricorda il famoso ritornello “ Lisa dagli occhi blu senza le trecce ormai non sei più tu”, cantata da Mario Tessuto, con la musica di Giancarlo Bigazzi e le parole di Claudio Cavallaro, il tormentone estivo per antonomasia, e pubblicato dalla Warner Music Italia il 12 luglio del 1969, proprio alla fine di quei “favolosi” anni Sessanta rimasti nella memoria collettiva del nostro Bel Paese, nel bene e nel male, ormai in maniera indelebile.

In tutti i mitici juke box quell’anno non si sentiva che quella canzone, e nel giro di pochi mesi quel 45 giri vendette più di un milione di copie. Ma pochissimi sanno che quelle parole, sotto forma di poesia, le aveva scritte Mario Guido, originario di Bisignano in provincia di Cosenza, un giovanissimo studente del Liceo Classico di San Demetrio Corone, un piccolo centro di etnia arbereshe, gli albanesi arrivati in Italia più di 5 secoli fa, per sfuggire alle persecuzioni dei turchi ottomani, e dedicate alla sua compagna di scuola Elisa Maria Sposato, in quella classe II B diventata “galeotta” sotto tutti i punti di vista. Anche perché quel grande amore non è stato mai corrisposto!

Quella ragazza si chiamava Elisa Maria Sposato, nata a Mesoraca, provincia di Catanzaro. Il padre, originario di San Demetrio Corone, faceva l’appuntato dei carabinieri e in quel periodo si trovava a Mesoraca. La ragazza ha poi frequentato il Liceo a San Demetrio Corone e successivamente si è laureata in Lettere moderne a Messina. Ma la sua vita si è svolta sempre a San Giovanni in Fiore dove per 40 anni ha insegnato al liceo classico e poi alle Medie. Qui si è sposata con un noto imprenditore, e poi si è trasferita a Roma dove si è spenta qualche anno fa.

Quell’ ormai famoso testo, sotto forma di poesia, era stato poi venduto a un piccolo produttore musicale per soli 180 mila lire (sic!) e poi arrivato per via traverse ai più esperti e “smagati” autori, Bigazzi e Cavallaro.

Il mancato poeta, Mario Guido, anche lui insegnante è venuto a mancare nel febbraio del 2022, mentre Mario Tessuto ci ha lasciato nel dicembre del 2024

Michele Minisci giornalista e music management

Crediti