Celebriamo oggi la Pentecoste, il compimento del mistero pasquale. È il giorno in cui lo Spirito scende sugli apostoli… e su ciascuno di noi.

Che lo Spirito ci aiuti a riconoscere il progetto d’amore che Dio ha pensato per ciascuno. E che ci renda, ogni giorno, costruttori di speranza. Prima di lasciarvi alle parole del Vangelo di oggi, voglio augurare a voi e ai vostri cari una buona domenica.

Lo Spirito di Dio

abita in voi

(Gv 14, 15-16.23b-26)

 Oggi il mistero della Pasqua viene portato a compimento con il dono dello Spirito. Lo Spirito Santo, dono definitivo del Padre, che assicura la presenza di Gesù in ogni luogo e lungo tutta la storia, è infuso nel cuore degli apostoli come in ciascuno dei credenti dopo di loro: con la sua presenza veniamo trasformati da poveri uomini impauriti in testimoni coraggiosi della vita nuova del risorto, da gregge disperso a comunità gioiosa in cui sperimentare la potenza della risurrezione. Spirito del Padre, vieni in aiuto alla nostra debolezza. Sii tu il maestro interiore che ci guida a comprendere il progetto d’amore che Dio ha per la vita di ciascuno di noi.

Crediti