Questa settimana voglio condividere con voi una doppia gioia. Come saprete habemus Papam, il nuovo Pontefice è il cardinale Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV.

E proprio in questi giorni, anche noi frati della Provincia S. Antonio dei Frati Minori del Nord Italia abbiamo vissuto un momento importante: riuniti in Capitolo Provinciale, abbiamo eletto il nuovo Ministro provinciale. Si chiama fr. Antonio Scabio, e sarà lui a prendersi cura della nostra fraternità nei prossimi anni.

Le mie pecore ascoltano la mia voce

e io le conosco

ed esse mi seguono

 

(Gv 10,27-30)

 

Fra il fitto bosco si dischiude un sentiero e un raggio di luce filtra tra i rami, illuminando il passo dei pellegrini. Procedono sicuri, guidati dal pastore grande e custoditi nell’intimo dalla sua Parola di vita. Avanzano passo dopo passo, felici, aiutandosi l’un l’altro con dedizione. È il cammino della vita. Ogni giorno il pastore ammaestra e i discepoli imparano con docilità a vivere i suoi comandamenti. La meta la conoscono bene: il pastore ne ha parlato più volte: «A verdi pascoli e ad acque tranquille li conduce, li guida per il giusto cammino!». Se devono attraversare la valle oscura della morte, essi non temono alcun male, perché sanno che il pastore non li abbandonerà mai. Amici anche quando attraversiamo la fatica, anche quando il sentiero si fa buio, Lui è il Buon Pastore che ci guida, ci conosce per nome, ci custodisce. Il Signore vi benedica.

Crediti