
Foto di Franco Sangiovanni
di Cristian Fiorentino
Passo falso esterno per l’Usc Corigliano che, nella settima giornata d’andata del gir. A di Promozione, cade sul rettangolo di gioco di Cassano allo Ionio. La formazione del tecnico Lomonaco, falcidiata dagli infortuni, perde contro un Cassano Sybaris più cinico e che col minimo sforzo ottiene il massimo risultato. In effetti, la squadra cassanese di mister Burgo sa sfruttare al meglio l’azione più nitida colpendo nel segno, amministrando il punteggio e portando in porto la vittoria. Per il resto gara maschia ma avara di occasioni sul nuovo fondo di gioco in erba naturale del “Pietro Toscano”, rigenerato con lavori di restyling in queste settimane. Le tante assenze in casa coriglianese, tuttavia, si fanno sentire in una domenica dove spicca il solo Chidichimo. Per il resto, le poche palle gol per riequilibrare il risultato vengono fallite clamorosamente. E se il Cassano S. ancora imbattuto resta saldamente in vetta alla classifica, salendo a quota 19 unità, i coriglianesi restano a 13 punti, in quinta piazza col Bisignano, in attesa di capire se la gara contro il Mesoraca, su cui si attendono gli esiti del ricorso, dovrà essere ripetuta o meno.

Di certo, l’Usc Corigliano ha la necessità di iniziare a recuperare prima uomini e poi punti per risalire la china e ritrovare gli automatismi ideali. Di contro, il club cassanese si gode il primato solitario e il buon momento e guarda al prosieguo del torneo con ottimismo. Per la cronaca, dopo le iniziali fasi di studio il Cassano S. al 12’ passa in vantaggio: Karambiri sulla destra si invola, vince un rimpallo e disegna il traversone per Vasilev che al volo e di destro imbuca nel sette alla sinistra del portiere ospite Franza. Al 30’, però, l’Usc Corigliano sciupa la palla del pareggio: Colosimo dalla sinistra serve Lentini che perde l’attimo per calciare e viene rimpallato dalla difesa di casa. Al 40’, conclusione sul fondo dello stesso Lentini che non inquadra la porta. Locali che si affidano ad alcune ripartenze ma senza incidere. Nella ripresa, i tentativi dei coriglianesi passano da alcuni tiri da fuori finiti sul fondo. Per i cassanesi il neo entrato Gonga salta alcuni avversari ma al momento di concludere cerca l’assistenza di un compagno di squadra non trovandola. Altra buona palla, al 41’, di Lentini per Forconi che cicca la sfera all’altezza del dischetto. In pieno recupero, al 49’, l’ultima chance per gli ospiti: assist da corner di Haidar, palla spizzicata che giunge a Colosimo che di poco fuori l’area piccola controlla e conclude fuori di sinistro. Finisce 1 a 0 per il Cassano Sybaris che si aggiudica il big-match di giornata, fa festa insieme a staff, società e pubblico e si gode questo magic-moment.

Sul fronte Usc Corigliano, invece, rammarico per il risultato e soprattutto per il periodo delicato. A fine gara, sotto il settore ospiti, faccia a faccia tra squadra e tifoseria biancoazzurra, giunta in buon numero e capeggiata dal gruppo “Ultras Corigliano 6A25” e che cerca di stimolare i propri calciatori. In settimana ci sarà da preparare la sfida interna contro il San Fili, in programma domenica primo novembre alle ore 14:30, per ripartire sperando nel recupero di qualche claudicante. Il Cassano S., invece, nell’anticipo di sabato 31 ottobre, sarà impegnato nella difficile trasferta contro il Bisignano per difendere la leadership.