Categoria: Sport
Visite: 1620

di Cristian Fiorentino

Perentoria affermazione per la squadra futsal maschile dell’Itc “Luigi Palma” di Corigliano che, martedì 16 maggio, si è aggiudicata il titolo al torneo calabrese dei campionati studenteschi 2022-2023.

Final four disputata presso i terreni di gioco del centro tecnico federale Figc-Lnd a Catanzaro, dove gli studenti del “Palma” hanno avuto la meglio, nella semifinale, sull’istituto omnicomprensivo di Soriano Calabro per 6 a 3 e nella finalissima, con l’identico risultato, sul “Galilei” di Lamezia Terme. Nell’altra semifinale il “Galilei” si era imposto sul “Filolao”. Per la cronaca, la squadra coriglianese si è ben distinta sia tecnicamente che tatticamente detenendo sempre il pallino del gioco e del punteggio. Laureandosi campione regionale, l’istituto “Palma” ha staccato il pass per la finale nazionale in programma a Palermo nel prossimo mese di settembre. Ragazzi allenati dai professori Giovazzino e Florio, referenti nella fattispecie del calcio 5, in sinergia con tutti gli altri docenti di scienze motorie Giorgio Esposito, Giovanna Brindisi e Giovanni Longobucco. Presenti per l’occasione il presidente Lnd calabrese Saverio Mirarchi e il dottor Francesco Mercuri dell’istituto scolastico regionale che, a margine della finale, hanno omaggiato gli atleti con la consegna di coppe e medaglie. Cavalcata degli studenti del “Palma” che parte da lontano aggiudicandosi prima la fase distrettuale con successo sul liceo “Bruno” di Corigliano, quindi le finali provinciali, sul campo del Real Cosenza, la formazione di calcio a 5 jonica ha superato prima il liceo scientifico di San Giovanni in Fiore e poi il liceo sportivo di Cetraro. Organico futsal composto dagli studenti: Pio Giuseppe Varcaro e Vincenzo Mattia Biondino (entrambi 2^ B GeC) nei ruoli di portieri; ultimi/difensori Carlo Giuseppe Gatto (3^ A SIA), Gabriel Pio De Cicco (4^ B GeC) e Francesco Curatelo (3^ A SIA); laterali Manuel Manfredi (2 C AFM), Gianluigi Bruno (2 A LSS), Manuel Rotella (2 B GeC); pivot Francesco Pio Longo (3^ A LSS) e Loris Meschino (2^ C AFM).

Inoltre, durante le qualificazioni hanno fatto parte del gruppo, contribuendo alla scalata vincente, anche il laterale Antonio Ginese (2^ B GeC), il difensore Tommaso Natozza (4^LSS), il laterale Nicolas Albamonte (3^LSS). Manifestazione gettonatissima, considerato il forte richiamo generale verso la disciplina del calcio a 5, per numero di iscritti e scuole partecipanti che fa accrescere il valore del successo ottenuto dai ragazzi accompagnati dai prof Giovazzino e Florio. Grande soddisfazione nell’ambiente e nel personale scolastico del “L. Palma” che inorgoglisce la scuola diretta dalla dirigente dott.ssa Cinzia D’Amico la quale, durante la riunione di martedì scorso, ha riferito del prestigioso trionfo sportivo al collegio docenti che applaudito alla notizia accogliendo come si conviene la squadra di ritorno da Catanzaro con tanto di trofeo già esposto nell’istituto. «Successo- ha dichiarato prof. Giovazzino- frutto della sinergia tra dirigente, segreteria, colleghi di scienze motorie che ha permesso di portare a termine un percorso iniziato con grande impegno e grande disponibilità dei ragazzi. L’auspicio è di poter rappresentare al meglio il nostro istituto e l’intera Calabria alle finali nazionali di Palermo confrontandoci con le rappresentati delle altre regioni italiane e cercando di investire tutte le nostre energie per emergere a testa alta». Fenomenale conquista che si somma all’altro prestigioso successo ottenuto a fine marzo, nell’atletica leggera specialità corsa campestre di categoria, con lo studente Thomas Fekre (2^ A liceo scientifico sportivo) che si è classificato al primo posto nella finale nazionale a Caorle (Venezia).