di Cristian Fiorentino

Week-end superlativo per le squadre giovanili dello Sporting Club Corigliano. Sul campo dello storico "Tonino Sosto", sabato scorso, per i quarti di finale del torneo Giovanissimi, la formazione di mister Giovanni Toscano, in gara unica, si è imposta sui pari età dell’Alessandro Rosina per 1 a 0.

Match-winner Olivieri che ha siglato una pregevole marcatura a margine di un incontro ben interpretato coralmente. Compagine biancoverde che accede alla semifinale regionale dove sfiderà la Rosarnese, in campo neutro da stabilire e in gara secca, domenica mattina prossima 14 maggio. La vincente affronterà nella finalissima calabrese di Catanzaro la vincitrice tra Segato Rc e Morrone Cs. Bruzi che solo di misura hanno avuto la meglio sull'altra coriglianese Virtus che, tuttavia, si è ben comportata.

In settimana il tecnico Toscano e i suoi ragazzi, dopo una stagione regolare di solo successi e record, si preparerà al cruciale appuntamento che varrà il pass per l’ultimo atto al centro federale di Catanzaro. Nel torneo Esordienti “Fair-Play”, invece, cammino a forte tinte biancoverdi perché si qualificano alla finale distrettuale entrambe le compagini dello Sporting Club Corigliano, in programma nel pomeriggio di sabato prossimo presso il centro sportivo di contrada Santa Lucia. I calciatori biancoverdi di mister Francesco Le Pera hanno avuto la meglio, infatti, sulla Domenico Franco Castrovillari e l’Elisir Mirto mentre l’altra squadra biancoverde di mister Greco si è imposta sulla Forza Ragazzi e l’Mm Club Sport. La vincente approderà al quadrangolare provinciale per poi giocarsi l’accesso alle finali regionali di categoria. Un’altra finale in famiglia è già andata in scena domenica pomeriggio 7 maggio, sempre presso il centro sportivo casalingo, nell’ultimo atto distrettuale per la categoria Pulcini dove hanno avuto la meglio i piccoli biancoverdi del tecnico Grispino sulla formazione di mister Apicella. Squadra di mister Grispino che nella fase provinciali si giocherà la possibilità di ambire, anche qui, alla finalissima regionale. Saranno due le concentrazioni e nella prima confluiranno le squadre dalle delegazione di Cosenza, Catanzaro Crotone e Rossano e nelle seconda le compagini dei distretti di Reggio C. Gioia Tauro Locri e Vibo V. .

Da questi due gruppi  usciranno quattro finaliste per ogni raggruppamento che si sfideranno nella finale regionale sempre al centro federale regionale e la vincente calabrese parteciperà al "Grassroots" festival nazionale del dieci e undici giugno a Coverciano. Saranno giorni e settimane di intensa preparazione per tutte le compagini biancoverdi del presidente Massimo Fino, attese da impegni decisi e traguardi ambiziosi.  

Crediti