di Cristian Fiorentino

Incredibile ed emozionante duello al comunale "F. Coschignano" di San Giacomo d’Acri. Nel recupero della diciottesima giornata generale, terza di ritorno del gir. A di Prima Categoria, il Rangers Corigliano torna al successo rimontando ben tre gol agli avversari.

Nella gara infrasettimanale del primo marzo, non giocata lo scorso 11 febbraio causa neve, la formazione di mister Pacino prima affonda e poi risorge infilando il successo numero cinque in campionato che mancava da poco meno di tre mesi. Con il ritorno al bottino pieno, la squadra coriglianese sale a quota venti in classifica e aumenta il distacco sulla zona calda della graduatoria a sette unità. Miglior modo di iniziare un mese decisivo, ai fini della meta stagionale, per gli jonici proprio non poteva esserci. Gara maschia, altalenante e vietate ai deboli di cuore con la New Academy San Giacomo d’Acri che getta alle ortiche un risultato cospicuo, dopo i primi quarantacinque minuti, e che dovrà fare mea culpa per non aver saputo amministrare ben tre marcature di vantaggio. Dal canto suo, il R. Corigliano, nel primo tempo sotto di tre reti e con un rigore fallito, nella seconda frazione prende coraggio e grazie alle due new-entry Coppola e Montalto e ad uno scatto d’orgoglio, rimonta il risultato andando a vincere intrepidamente. Per la cronaca, partono a razzo i padroni di casa con Reale che, al 3’, conclude ma il portiere ospite Scalise para. Al 7’ biancorossi in vantaggio: assist di Pucci per Reale che insacca. Un minuto dopo gli ospiti reagiscono con una punizione di Cattaneo finita sul fondo. Al 9’, per gli jonici, ancora Cattaneo su calcio piazzato per la testa di Antoniotti ma l’estremo di casa Gencarelli blocca. Sessanta secondi dopo gli acresi raddoppiano su calcio di rigore, concesso per un contestato atterramento in area ospite e trasformato proprio dal coriglianese Brillante. Al 17’, la reazione dei biancoazzurri passa per i piedi di Lombisani ma la sfera termina a lato.

Al 23’, ancora ospiti in avanti, su cross da corner di Cattaneo per lo stesso Lombisani che non inquadra la porta. Al 30’, i coriglianesi ci provano su calcio piazzato battuto da S. Sposato ma stornato in angolo. Un minuto dopo, Campana viene fermato in area da Fiorentino e l’arbitro decreta la massima punizione dagli undici metri che Lombisani silura sul fondo. Al 37’, i locali triplicano: Brillante libera la corrente Dembele che scarica in rete. Gli ospiti cercano di reagire, al 39’, ancora su traversone di Cattaneo per Lombisani che indirizza sopra la traversa. Al 46’ i biancazzurri ci riprovano, prima dell’intervallo, con S. Sposato ma la traiettoria viene controllata dalla retroguardia biancorossa. Nella ripresa, mister Pacino azzecca tutte le sostituzioni e innesca l’incredibile ribaltone del R. Corigliano. Eppure, nonostante qualche sortita ospite, il primo quarto d’ora scivola via senza sussulti. Proprio al 15’ Lombisani impegna l’estremo di casa Gencarelli e un minuto l’assist al bacio di Campana mette Coppola in condizione di accorciare le distanze. Al 18’, Coppola si mette in proprio e gonfia di nuovo la rete limando ancora il passivo e realizzando una doppietta personale. Sull’onda arrembante, i coriglianesi vanno vicino al pareggio sempre con l’ispirato Coppola che colpisce l’incrocio dei pali. In seguito, sempre per gli jonici, al 35’, al 37’ e al 39’ ci prova P. Filadoro ma l’estremo Gencarelli gli nega sempre la gioia del gol. Al 40’, arriva il pari per gli ospiti: lancio di Cattaneo per Montalto che elude la marcatura e a tu per tu con il portiere lo trafigge. Agguantato il pareggio il R. Corigliano non è sazio e al 45’ ancora Coppola, servito da Montalto, porta i suoi in vantaggio.

Non finisce qui perché al 48’, su una ribattuta della difesa locale, Montalto ne approfitta realizzando la tripletta personale e la quinta e ultima marcatura. L’incredibile sfida si conclude sul 5 a 3 per l’effervescente Rangers Corigliano che fa un pieno di punti e di entusiasmo molto utile in vista del prossimo scontro diretto salvezza, questa volta casalingo, contro la Geppino Netti di sabato 4 marzo alle 15. Appena due giorni per i biancoazzurri per preparare un’altra battaglia cruciale e proseguire l’avvicinamento alla salvezza piena e allontanarsi definitivamente dai play-out. L’allenatore Pacino per sabato dovrebbe poter contare su tutti gli effettivi compreso capitan V. Sposato, mercoledì assente, mentre da verificare ci sono sempre le condizioni dell’infortunato Marino.

Crediti