Categoria: Sport
Visite: 675

La giovanissima coppia di ballerini coriglianesi, i fratelli Angelo e Chiara Pasquale di appena 10 anni, continua a stupire.

Gli atleti della Dancing Club di Cosenza dei maestri Stefano Spadafora, Federica ed Alessandro Bosco e del coach di danze latino americane Mattia Pacenza, ai campionati italiani di danza sportiva, in corso di svolgimento presso la Fiera di Rimini, hanno ottenuto il primo posto e quindi il titolo di campioni italiani nella Combinata Olimpica (composta da 10 balli: 5 standard e 5 latini) della classe maggiore per la loro categoria (B1-  10-11 anni), inoltre nelle medesima categoria hanno ottenuto il terzo posto nelle danze standard ed il quarto nelle danze latine, il tutto in appena tre giorni di gara.  Una coppia in costante ascesa in quanto Angelo e Chiara Pasquale da quattro anni a questa parte sono saliti sempre sul podio ai campionati  italiani (due anni fa hanno vinto il titolo nelle danze standard), quest’anno hanno vinto il campionato  regionale e la coppa Italia nella medesima categoria; inoltre negli ultimi due anni sono stati premiati con la medaglia del Coni proprio per i piazzamenti ottenuti. Come abbiamo avuto modo di scrivere già in altre circostanze la coppia coriglianese, non solo per la giovanissima età, ma soprattutto per le evidenti e ammirate qualità tecniche è lanciatissima verso la conquista di traguardi europei.

In tal senso una verifica l’avremo prossimamente allorquando i fratelli Pasquale gareggeranno in una nazione del vecchio continente. I campionati italiani di danza sportiva, giunti alla dodicesima edizione, hanno preso il via lo scorso 4 luglio e si concluderanno domenica prossima 14 luglio.  La manifestazione è diventata il più grande festival della danza sportiva al mondo e vero punto di riferimento per tutto il settore italiano ed internazionale. Presso la Fiera di Rimini sono stati allestiti 6 padiglioni dove si terranno 1955 gare alle quali parteciperanno oltre ventimila atleti. All’inaugurazione del 4 luglio erano presenti, tra gli altri,  Milly Carlucci e gli ultimi vincitori di “Ballando con le stelle” Sara Di Vaira e Lasse Matberg ed il presidente nazionale Fisd Michele Barbone.