di Massimo Nocito

Si è tenuta oggi 13 marzo alle ore 12.00 presso la Città dei Ragazzia, a Cosenza, la conferenza stampa di presentazione dell'evento Calabria Orienteeringla settimana in Calabria di attività sportive outdoor nei Borghi e nei Parchi dell'alto tirreno cosentino che vedrà cimentarsi atleti e appassionati di orienteering provenienti da tutta Europa dal 20 al 27 giugno 2019.

Alla conferenza stampa sono intervenuti gli organizzatori dell'evento, unico nel suo genere in Calabria: Angelo Napolitano, Presidente della Polisportiva Valle Argentino e  Michele Capalbo,  responsabile delle relazioni esterne dell'evento; i rappresentanti istituzionali degli enti coinvolti, Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino; Antonio De Caprio, sindaco del comune di Orsomarso e Renzo Russo, sindaco del comune di Saracena. Era presente anche il presidente CONI provinciale di Cosenza, Francesca Stancati  e alcuni rappresentanti della FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento).

Durante la conferenza stampa è stato presentato il ricco programma dell’evento che unisce le vacanze allo sport, un pizzico di avventura e interessanti eventi di slow tourism. 
La settimana vedrà i tanti partecipanti agli eventi sportivi in calendario muoversi tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco marino “Riviera dei cedri”. Il programma sportivo di orienteering ha in programma 4 gare in 6 giorni, di cui due di Coppa Italia nazionale. 
Sono previste inoltre, un’esperienza di trekking nell’area wilderness denominata “Riserva Naturale Orientata Valle del fiume Argentino”; una discesa in rafting, sempre nel Parco, lungo le acque del fiume Lao; una esperienza di snorkeling nel Parco marino “Riviera dei cedri”. 
L'evento rappresenta un'interessante e innovativa proposta di turismo slow capace di coniugare lo sport a momenti di relax nei resort della costa tirrenica coinvolti, ma anche la sistemazione nell'albergo diffuso temporaneo di Saracena nei giorni che precederanno e seguiranno la tappa di Coppa Italia di orienteering prevista ai Piani Masistro e di Novacco.
Tutti i partecipanti e gli appassionati potranno così vivere un'esperienza autentica di scoperta della ospitalità della gente di Calabria.

Crediti