Categoria: Sport
Visite: 828

di Francesco Sommario

Oggi 25 novembre 2018, nove atleti della squadra cassanese si sono dati appuntamento in Piazza Duomo a Firenze per prendere parte alla 35^ edizione della FIRENZE MARATHON.

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la POLISPORTIVA MAGNA GRAECIA si schiera in prima fila per lanciare come sempre il suo messaggio attraverso lo sport, un messaggio lungo 42.195 metri.

Un messaggio che la squadra cassanese ha affidato alle due atlete del gruppo MANUELA MACARIO e LO FRANO CARMEN che per la prima volta hanno affrontato una maratona. Le due atlete della squadra azzurra sono state supportate da ben altri 7 atleti: FAUSTO CORRADO, AGOSTINO GRILLO, PAOLO MACARIO, ROCCO PATERNOSTER, DIEGO PARMA, ANTONIO FALBO e MAURELLI GIUSEPPE.

L’edizione 2018 della “Firenze Marathon” ha visto numerose novità nelle manifestazioni di contorno: il percorso è rimasto lo stesso, ma con un’unica variazione di grande significato: arrivati nella zona del Campo di Marte al 30° km gli atleti sono transitati nella zona di ingresso del NELSON MANDELA Forum e hanno sfiorato un’istallazione in plexiglass che riproduceva fedelmente nelle dimensioni la cella nella quale era stato rinchiuso per 18 anni lo statista sudafricano, passaggio per ricordare i 100 anni della nascita di Mandela; altro passaggio importante è stato il 13 km dedicato al capitano della Fiorentina Davide Astori prematuramente scomparso.

Ma veniamo alla gara. Grande prestazione di tutti i nostri atleti della polisportiva ionica che, sotto una pioggia battente, hanno percorso con le gambe e col cuore i 42 chilometri!

Il primo dei nostri a tagliare il traguardo è Falbo Antonio, col tempo ufficiale di 2h:58’:5”; a seguire Fausto Corrado (segretario della Polisportiva) in 3h:40’:20”, Paolo Macario in 3h:48’:00”, Grillo Agostino in 3h:52’:46”, Manuela Macario in 3h:57’36”; mentre  Lo Frano Carmen,  Rocco Paternoster, Diego Parma e Maurelli Giuseppe hanno completato la gara con un tempo appena superiore alle 4 ore.

Questo il pensiero a caldo espresso da Fausto Corrado a fine gara: “Oggi porto a casa la medaglia finisher della Firenze Marathon (corsa sotto la pioggia) con il mio miglior tempo personale. Rimarrà nei miei occhi quanto vissuto lungo le strade del centro: il calore della gente del luogo, dei molti turisti stranieri coinvolti e rispettosi verso gli atleti. Preparare una maratona non è semplice: quattro mesi dedicati solo alla famiglia, al lavoro e agli allenamenti. Un grazie a tutta la Polisportiva Magna Graecia e in modo particolare a Giuseppe Papasso e Giuseppe Cavaliere, compagno dei lunghi allenamenti. Un progetto voluto dal presidente Aldo Iacobini e Francesco Lombardi: partecipare alla Firenze Marathon il 25 novembre, nella giornata in cui ricordiamo che #nonénormalechesianormale usare violenza sulle donne. Un abbraccio ai compagni di viaggio Manuela Macario e Carmen Lofrano, Agostino Grillo, Rocco Paternoster, Diego Parma   e Paolo Macario . Esperienza indimenticabile (così come la pioggia ). Alla prossima!”.

Apprezzamenti sono stati espressi anche da tutti quegli atleti della Polisportiva Magnagraecia che non hanno potuto partecipare; cosi si è espresso Pino Le Fosse “Complimenti a tutti gli amici che hanno gareggiato oggi e che con questo loro esempio di forza e determinazione incoraggiano altri come me a provarci prima o poi.”

Le parole del nostro Presidente Aldo Jacobini sono state poi tutte al femminile: “Bravissime le nostre neo maratonete Carmen e Manuela,  che nella giornata mondiale contro il Femminicidio, hanno affrontato e superata brillantemente la 35^ Firenze Marathon”.

E' arrivata sul traguardo quasi saltando dalla felicità Lonah Chemtai Salpeter, che ha tagliato il traguardo come prima donna in 2h24’16”