Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dora Trinchi, Presidente Liberal Democratici Calabria e Responsabile Nazionale Dipartimento Pubblica Istruzione denuncia la grave situazione in cui versa la scuola in Calabria.

Dopo la dichiarazione del vicepresidente della Codacons sullo stato di salute degli edifici scolastici calabresi,è evidente che la situazione della scuola si  complica sempre di più a rimarcare il concetto che la Calabria ,anche in questo settore,rimane la regione più povera d’Italia,le problematiche spaziano dalle classi e plessi che si chiudono,agli Istituti che si accorpano,agli edifici totalmente insicuri per alunni e insegnanti. Mi chiedo perché si è arrivati a questo punto? Perché la politica di governi di destra e di sinistra non ha funzionato? Perchè chi ha delle responsabilità non ci mette la faccia e spiega ai cittadini La grave attuale situazione della scuola ?Infatti si  rischia lo slittamento della riapertura, a scapito della validità dell’anno scolastico che necessita di duecento giorni di attività. Chi governa ha il dovere di occuparsi del proprio territorio ed evitarne il degrado ,la Calabria è stanca di essere trattata come regione sottosviluppata ,perché la mancanza di crescita è dovuta unicamente ai corrotti i quali hanno come priorità solo sé stessi. La nostra scuola non ci sta più a essere trattata come scuola di serie B. Ridate dignità alla Calabria iniziando proprio dalla scuola,investendo nella  sicurezza per evitare tragedie  e per dare PARI opportunità di istruzione a tutti gli alunni. Le classi  non si devono chiudere ma vanno salvaguardate , vanno abolite le pluriclassi che rappresentano la condizione più indegna di “fare scuola” sia per alunni che per insegnanti. Bisogna intervenire sui nuovi stili educativi delle famiglie dotando le scuole di esperti e , non ultimo , bisogna fornire gli edifici scolastici di palestre e laboratori che tanta importanza hanno sullo sviluppo psico-fisico dei bambini. Dora Trinchi , che da tempo lavora in sinergia con il consigliere regionale Gianluca Gallo che tante volte ,generosamente, si è speso per evitare la chiusura di plessi e l’accorpamento di Istituti,l’unico a seguire le vicende della scuola e a cercare di trovare le soluzioni ai problemi , invita gli altri  politici di buona volontà a unirsi a loro per portare avanti queste istanze,tenendo conto delle necessità della nostra gente e non del colore politico. Oltresì, la Trinchi,si rende disponibile a lavorare per la  costituzione di  una commissione di esperti del settore ,che opera sul campo, per offrire le competenze all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione affinchè ,insieme,ci si adoperi per rendere la nostra scuola di qualità e farla diventare esempio e “scuola faro”per il resto d’Italia.In Calabria non mancano le Menti per poter riuscire in questo, perciò, dice la Trinchi, invito tutti alla riflessione e a dare la giusta importanza al grido di allarme che giunge da più parti.

 

Trinchi Dora

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module