di Cristian Fiorentino

Nonostante il tempo grigio e incerto, sabato 20 maggio scorso, si è svolta regolarmente la pedalata in ricordo di “Fabiana Luzzi”. Manifestazione prestabilita dall’Asd Corigliano Bike, dal gruppo "Lady Bike" e Acsi (Associazione, Cultura, Sport Italiana), nell’imminenza del decennale dalla tragica morte dell’allora giovane sedicenne coriglianese.

Pedalata intitolata “Basta Violenza sulle Donne” e dedicata alla memoria della ragazza atrocemente uccisa il 24 maggio 2013, e condivisa anche dai genitori di Fabiana e dal centro “Antiviolenza Fabiana”. sbocciata grazie. Iniziativa, quella realizzata dalla proficua squadra del presidente Nicola le Voci, dal valore sociale e formativo al fine di divulgare il messaggio contro ogni brutalità nei confronti del genere femminile. Ciclisti della Corigliano Bike che hanno indossato una maglia celebrativa bianca con il nastrino rosso sul petto e la scritta centrale “Basta Violenza sulle Donne”. Per l’occasione presenti anche due ragazze di San Marco Argentano mentre altre presenze annunciate alla fine non hanno preso parte causa le condizioni metereologiche. Certo è che nelle due ore e mezza di sgambata in bici, la compagnia ciclistica è stata graziata dalle intemperie quasi ad avere una sorta di beneficio. Itinerario rispettato con raduno e partenza avvenuti proprio presso il parco periurbano, allo scalo coriglianese, intitolato proprio a “Fabiana Luzzi”.

Il gruppone partito dallo scalo è transitato per contrada Fabrizio per poi attraversare Schiavonea e ripercorrere lo scalo per poi arrivare e sostare nella frazione Pendino. Tappa doverosa dove la Corigliano Bike ha deposto dei fiori sul luogo del delitto di Fabiana, pregando raccogliendosi in silenzio. «Abbiamo voluto- spiegano i promotori- omaggiare la memoria di Fabiana attraverso una pedalata, su circuito cittadino, volendo ribadire il nostro no a tutte le violenze sulle donne. L’auspicio era ed è sensibilizzare un argomento ancora troppo presente nel quotidiano, partendo proprio dallo sport e dal ciclismo nonché dallo spirito aggregativo, cercando di educare, soprattutto le giovani generazioni, alla cultura del rispetto, del dialogo e della parità». Frattanto, una delegazione dell’Asd Corigliano Bike è stata invitata anche alle commemorazioni ufficiali di Fabiana Luzzi il prossimo 24 maggio.

Crediti