Categoria: Società
Visite: 824

di Francesco Verardi

Al Comprensivo "V. Tieri" dello scalo coriglianese, ieri, giovedì 18 maggio 2023, nel giorno in cui il Magistrato Giovanni FALCONE avrebbe compiuto 83 anni, è stato organizzato, per il 2° anno consecutivo, il Progetto "Legalit'Amo".

Ieri mattinata, grazie al nostro Dirigente Scolastico, Dott. Giovanni AIELLO e alla Referente del suddetto Progetto, maestra Rosetta FUSARO, la nostra scuola ha avuto come ospiti due meravigliosi genitori crotonesi, Francesca ANASTASIO e Giovanni GABRIELE, i quali, a causa di un destino crudele, si sono visti ammazzare il proprio figlioletto di 11 anni, Domenico, per tutti Dodò. Dodò era un bambino allegro, intelligente, molto bravo a scuola e di carattere dolce e sensibile. Aveva la passione del calcio, ma un destino crudele ha voluto che la sua brevissima vita terminasse proprio su un campo di calcio, ucciso mentre giocava a calcetto. La sera del 29 giugno due sicari irruppero sul campetto di calcio dove stava giocando anche Dodò, obiettivo era quella di ammazzare un emergente della mala locale, che fu ucciso sul colpo, i killer, non curanti dei bambini e persone adulte che erano nei dintorni, spararono all'impazzata, ferendo altre 9 persone, tra le quali il bambino. Purtroppo dopo un lungo calvario, durato tre mesi, il povero Dodò se ne è andato per sempre.

La manifestazione ha avuto diversi momenti importanti nell'arco della mattinata, in primis l'accoglienza in Aula Magna di un nutrito gruppo di nostri studenti, dalla primaria alla secondaria di primo grado, docenti accompagnatori e soprattutto, il Sindaco di Corigliano Rossano, Ing. Flavio STASI, il Maggiore dei Carabinieri Marco Gianluca FILIPPI, Comandante Reparto Territoriale CoRo, il Vice Questore Dirigente Commissariato CoRo, Dott. Giuseppe ZANFINI, il Presidente Corigliano Volley, Dott. Gennaro CILENTO. * Il secondo momento si è svolto in palestra dove le nostre cadette del Volley, già campionesse regionali, hanno disputato un set dimostrativo. * Terzo momento il rientro in Aula Magna per ascoltare la testimonianza dei genitori di Dodò e la visione di un video riguardante i momenti più significati del breve, ma intenso periodo di vita dello sfortunato bambino. Finanche il saluto del baby sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, alunno del Comprensivo "Leonetti Senior" di Schiavonea, Alessandro BIANCO e del baby Assessore dei diritti e doveri, Andrea CURIA di 2° E del nostro Istituto. * Poi la consegna della Targa ricordo, da parte del Dirigente Scolastico e la Referente del Progetto, ai genitori Francesca e Giovanni GABRIELE. Tanti sono stati gli interventi da parte dei presenti e tanti momenti di musica e coreografie grazie ai due docenti di musica, proff. F.sco Cimino e F. sco Verardi. Alla fine tutti si sono recati in cortile per il lancio dei palloncini. In conclusione, la nostra scuola, da sempre educa alla legalità e punta agli atteggiamenti e alle personali disposizioni, educando i discenti a conoscere, riflettere sulle regole sociali e rispettarle non perché si è obbligati a farlo ma perché si coglie la profonda importanza delle regole. Parte della mattinata è stata ripresa dall'ottimo Antonello CURIA di RAI Regione Calabria. Presente anche Antonia RUSSO e Matteo STAMATI di Informazione & Comunicazione di Corigliano Rossano.