Categoria: Società
Visite: 896

di Cristian Fiorentino

Dopo i successi casalinghi, infilati al torneo provinciale giovanile e al provinciale assoluto, piovono nuove affermazioni per il “Circolo Scacchistico di Rossano”. I due giovani scacchisti nonché studenti del liceo Classico “San Nilo”, Matteo Guccione e Salvatore Bianchi hanno occupato, infatti, relativamente il primo e il secondo posto al torneo regionale under 18 di categoria, svoltosi a Roccella Ionica lo scorso 7 maggio.

Il presidente dell'associazione scacchistica, Giovanni Spina, si è detto orgoglioso per i risultati ottenuti dai due talentuosi ragazzi, sottolineando: «La passione per gli scacchi rappresenta un vero e proprio impegno per l'intelligenza, la concentrazione e la disciplina mentale. Guccione e Bianchi insieme alla loro associazione, non si sono mai risparmiati, partecipando attivamente ai campionati e alle altre competizioni regionali, dimostrando di avere un grande talento e una forte passione per questo gioco».

Il dirigente scolastico dell'istituto scolastico, Antonio Pistoia, ha rivolto gli auguri e i complimenti ai ragazzi affermando: «Aver saputo dimostrare le loro grandi qualità come scacchisti, sottolineando anche l'importanza di tutelare e promuovere l'attività sportiva all'interno delle scuole, come un'occasione importante per la formazione dei giovani, la condivisione e la crescita sociale. L'affermazione dei due giovani scacchisti al campionato regionale di scacchi è quindi un motivo di grande orgoglio per la scuola e per l'associazione sportiva jonica e dimostra come la disciplina del gioco degli scacchi possa essere un'attività molto utile per la formazione dei giovani». E dopo aver fatto incetta di allori ai recenti appuntamenti di Rossano e Roccella J., il calendario proporrà in agenda il campionato regionale assoluto a Celico dal 26 al 28 maggio. Il circolo bizantino è pronto ad ambire, anche in questa manifestazione, a nuovi e autorevoli risultati e trionfi.