Categoria: Società
Visite: 1231

di Cristian Fiorentino

Nell’affollata sala del “Laboratorio delle Donne” si è celebrato un otto marzo votato alla cultura. Evento intitolato “Celebriamo le Grandi Poetesse”, indetta e organizzata dal “Laboratorio delle Donne” e dall’associazione culturale “Aglaia”, in collaborazione con il “Centro Antiviolenza Fabiana” e “Mondiversi”.

Location della manifestazione la sede in via dei Cinquecento, ai piedi del centro storico coriglianese, dove si è omaggiata egregiamente la “Giornata Internazionale delle Donne”. Gli onori di casa sono toccati alla padrona di casa Maria Curatolo, nonché responsabile e poetessa, che ha accolto i partecipanti tra benvenuti e ringraziamenti. La parola è poi passata alla versificatrice e presidente “Aglaia” Anna Lauria che ha compiuto un vero e proprio excursus sulla presenza femminile nel mondo della poesia.

Rilevante come sempre anche l’intervenuto del prof. Giuseppe De Rosis sulla tematica della poesia classica. La serata è proseguita ed è stata contraddistinta da versi e poesie ben interpretate dalle tante donne presenti ma non solo. Diverse le voci, infatti, che hanno recitato dalle poesie di Saffo fino alle verseggiatrici contemporanee come Cavalli, Anedda e diverse altre. Le letture sono state declamate da Mariuccia Algieri, Pina Antonucci, Margherita Belgrado, Nuccia Benvenuto, Angela Campana, Claudia Campolo, Antonella Casciaro, Serena Colonna, Maria Curatolo, Salvatore De Cicco, Anna Lauria,  Giusy Liguori, Isabella Malagrinó, Patrizia Mauroantonio, Marianna Monte, Ermelinda Pipieri, Ida Proto, Clelia Rimoli, Giulia Spanò, Renato Sturniolo e Graziella Vulcano. L’intermezzo musicale, invece, è stato curato del maestro Carlo Lucisano. Manifestazione coinvolgente e ben predisposta per festeggiare “Donne e Poesie” attraversando e condividendo diverse prospettive e tendenze dell’autentico universo in rosa. Grande soddisfazione  tra le promotrici per un avvenimento molto apprezzato e che ben si colloca anche tra le attività dedite alla riscoperta dell’arte poetica.