di Cristian Fiorentino

Con il triduo, scattato dallo scorso 17 gennaio, sono iniziati i festeggiamenti della “Madonna del Miracolo” anche al santuario di San Francesco di Paola.

Presso la parrocchia del centro storico coriglianese il programma prevede il Santo Rosario, i vespri e le Messe Solenni sino al 19 gennaio mentre il 20 gennaio prestabiliti diversi momenti spalmati per tutta la giornata. Nel giorno in cui si festeggia la “la Madonna del Miracolo”, infatti, oltre alla Messa delle ore 8, alle 10:30 vi sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal rettore e Padre superiore Giovanni Cozzolino. A seguire il Santo Rosario e il racconto dell’apparizione e alle 12 la supplica alla “Madonna del Miracolo”.

La tradizione narra, in effetti, che la Madonna apparendo all’ebreo Ratisbonne ha voluto suggellare il dono di conversione e penitenza, preservato nel voto quaresimale del Santo Patrono Francesco di Paola. «Ora noi La Invochiamo- si legge nell'annuncio- in questi tempi difficili, per chiedere con insistenza il dono dell’amore di chi vigila, di chi attende, di chi prega, di chi è in pace, di chi è povero, di chi è semplice e di chi ama ringraziare». Per l’occasione, inoltre, sarà benedetto anche l’orologio della torre campanaria del santuario restaurato con dei nuovi vetri numerati e a cui sono state rigenerate le lancette e dotato di nuova e più intensa illuminazione. «Come segno a conclusione del 180° anniversario dalla prima apparizione- si legge ancora nell’avviso sacro ufficiale- a mezzogiorno, proprio nell’ora in cui la Madonna apparve in Sant’Andrea delle Fratte, verrà benedetto il nuovo orologio del campanile, che scandisce il tempo della nostra vita terrenaۚ». Le funzioni proseguiranno anche nel pomeriggio e in serata con la Santa Messa Solenne, alle 17:30, celebrata da Don Pietro Groccia, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Cassano allo Jonio. A seguire è prevista la processione al Romitorio di San Francesco con il quadro della “Madonna del Miracolo”, dove avverrà l’atto di affidamento dell’Ordine dei Minimi alla Santa Vergine con tanto di fuochi pirotecnici e ritorno in chiesa. Alle 19:30 annunciato un omaggio musicale alla “Madonna del Miracolo” a cura del quartetto di fiati dell’associazione musicale “Città di Corigliano-Rossano” con Chiare De Carlol.

Crediti