Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

di Pietro Nunzio Fusaro

Calabria zona rossa priva di un piano per fronteggiare il Covid-19. La notizia, sicuramente grave, tutti i calabresi l’hanno appresa ieri sera nel corso del programma di Rai3 “Titolo V”, allorquando l’ormai ex Commissario alla Sanità, Saverio Cotticelli, lo ha ammesso candidamente.

In una situazione del genere con l’emergenza che assume proporzioni preoccupanti è necessario intervenire immediatamente con azioni concrete e che possano rispondere in maniera efficace alle reali esigenze di questa nostra terra. Ed è anche in chiave covid 19 che si inserisce il progetto “Point-Italia) (Piattaforma Operativa di interscambio)  ideato da Piero Nunzio Fusaro, il quale mira a collegare chi è impegnato nei soccorsi e facilitare, rendendole più efficienti, le operazioni a ogni livello.   "L'idea utilissima anche per quanto concerne l'emergenza coronavirus - spiega Fusaro - si sviluppa a seguito delle esperienze maturate nel mondo del soccorso, come volontario Prociv, nell'Esercito e, successivamente, come volontario e discontinuo nei Vigili del Fuoco attualmente in forza al Comando di Cosenza. Si punta a creare una piattaforma operativa, che ha come scopo supportare le sedi operative di gestione e di coordinamento del soccorso. La piattaforma, pensata per essere d'aiuto al Sistema nazionale, mette "in rete" le sale operative fornendo diversi dati di strutture, mezzi, attrezzature, uomini, distanze/tempi, integrati in una cartografia territoriale e nazionale che comprende le regioni italiane". Dallo scorso mese di marzo il progetto è  al vaglio degli organi ministeriali, ed ora più che mai ci si augura che possa passare anche al vaglio delle Autorità regionali.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module