Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Fonte:www.altrepagine.it

di Fabio Buonofiglio

Personalmente al circo ci andavo da piccolo, anche se ad appassionarmi nell’avanspettacolo erano più lo zucchero filato e le ballerine in tutù che i pagliacci, prima d’ammirare leoni, tigri ed elefanti.

Il tendone dell’Orfei si piazzava proprio in quel piazzale sterrato dietro casa mia, che ora ha lasciato il posto ad una palazzina, e quindi lo spettacolo era d’obbligo. Noto che oggi quei per me noiosi clown del tempo sono tornati alla ribalta nel circo “politico” di Corigliano-Rossano, ma a differenza del tempo che fu, complice la modernizzazione di questo tempo, sono per me diventati assai divertenti. I pagliacci d’oggi esprimono solidarietà ai ladri, sega alla mano… vanno in cerca di legna già rubata, e sempre con Federica (la mano amica) combattono contro le malefatte di questo e quel politico e di questo e quel giornalista. Non c’è che dire. Divertente assai. Anche perché, avendo sostenuto alle ultime elezioni comunali maestri clown dalle dichiarate grandi lunghezze e che con Federica quindi ci sanno fare assai, gli esercizi solitari diventano via via un’apoteosi di divertimento quando articoli e commi di legge vengono sparati all’impazzata a mo’ d’Azzeccagarbugli di questo tempo, proprio quando articoli e commi servono solo a malcelare le loro incapacità politiche messe a nudo solo qualche mese fa dai cittadini-elettori. In fondo è proprio questa l’arte dell’avanspettacolo, in cui costoro sono “maestri” e “professori universitari”. E il popolo si diverte, circenses senza panemLa buona politica e i buoni politici sono altro. E pure certi cattivi giornalistiThe show must go on e buona domenica a tutti.   

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module