Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

In occasione della 37° edizione della Rassegna del Costume Arbereshe di Vaccarizzo Albanese,  il Gruppo  “ SHKENDILA E GJIELLES” è stato costituito su spontanea iniziativa di Rosamarina Montalto per esibire con allegria ed orgoglio, i costumi e i canti della comunità di Vaccarizzo di un tempo.

Le nostre esigenze e specificità, - continua la Montalto - sono quelle di una continua e costante ricerca delle nostre radici, delle nostre tradizioni legate alla musica e alla danza popolare arbereshe. Una comunità ( quella di Vaccarizzo Albanese ) che nei secoli ha costruito un proprio modo di vivere, di adattarsi, di lavorare lasciando testimonianze di notevole interesse. Insomma una comunità con una propria identità, un segno di civiltà, una cultura che non va abbandonata poiché l'abbandono finisce per diventare distacco. C'è bisogno oggi di scoprire le proprie radici e con lo sguardo al futuro le radici di appartenenza ci aiutano a capire l'importanza di tutelare la propria storia locale. Questo lo si fa anche con piccole cose. Il Gruppo Folk “ SHKENDILA E GJIELLES” ha l'ambizione non tanto di portare i costumi tradizionali in occasione di qualche festa o in qualche rappresentazione, ma di iniziare a scavare nella storia e cultura locale con lo scopo di raccogliere documentazione affinché le testimonianze orali e i segni concreti degli uomini non vadano per sempre dispersi. Nonostante le difficoltà organizzative sempre maggiori legate ai finanziamenti e alla burocrazia,- conclude Rosamarina Montalto -.  noi andiamo avanti per la nostra strada certi del fatto che in questo modo stiamo contribuendo in modo concreto a rendere grande la storia del nostro paese.

Contattaci

Compila questo modulo per richiedere informazioni o inviare un articolo. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.
L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.
La dimensione massima per ogni file è 100 MB
    captcha
    Ricarica
    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’amministratore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’amministratore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’amministratore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Ogni forma di collaborazione si intende offerta e fornita a titolo gratuito.
    giweather joomla module